video suggerito
video suggerito

La guida al voto di Repubblica dimentica il Movimento 5 Stelle. Poi corregge in extremis

Il quotidiano diretto da Ezio Mauro dimentica, in 11 regioni, la candidatura del Movimento 5 Stelle al Senato: tuttavia ricorda partiti assai più piccoli, da Intesa Popolare ai Moderati italiani in Rivoluzione…
A cura di Davide Falcioni
34 CONDIVISIONI
Tsunami tour, Beppe Grillo a Teramo

Chissà se si è trattato di un errore o di una precisa scelta editoriale quella del quotidiano Repubbblica – nella versione online – di escludere dalla rubrica "guida al voto", nella sezione "Senato", il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo, che pure sarà tutt'altro che un outsider irrilevante nel prossimo Parlamento italiano. La denuncia è stata fatta dal sito di Beppe Grillo, con un post che ovviamente risponde alla domanda in apertura: non un errore, quindi, ma una scelta premeditata.

"Secondo il giornale – si legge – posseduto dalla tessera numero 1 del pdmenoelle su 20 regioni italiane, in 11 (più della metà) il M5S non ha una lista al Senato. Calabria, Puglia,Veneto, Sicilia, Marche, Piemonte, Campania, Emilia Romagna, Toscana, Trentino Alto Adige e Umbria.E poi uno si chiede cosa vuol dire par condicio. Qualche AGCOM se ne accorgerà? Forse dopo il voto".

Per l'occasione il blog ha inaugurato l'hashtag #RepubblicaBanane su Twitter.

Probabilmente (almeno in attesa delle spiegazioni di Repubblica) si è trattato di una grossa svista, dal momento che invece sono stati ricordati sulla "guida al voto" partiti o movimenti assai meno consistenti del Movimento 5 Stelle.

Aggiornamento: in questi minuti Repubblica sta correggendo l'errore e caricando, laddove mancava, il simbolo del Movimento 5 Stelle. "Le liste del M5S di cui non riscontrate la presenza – scrivono allo staff di Grillo – stanno gradualmente popolando il nostro speciale elettorale. Se avete tempo e voglia di controllare, accade anche per altre formazioni politiche le cui liste risultano al momento incomplete.[…] Va anche considerato che le liste definitive sono arrivate soltanto nelle ultime ore, per cui ci sono dei tempi tecnici."

34 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views