Opinioni
2 Marzo 2012
09:47

La Balena occupa il Forum delle Culture di Napoli

Questa mattina il movimento La Balena, il “collettivo di lavoratori dello spettacolo e dell’immateriale” ha dato vita ad una clamorosa protesta, occupando la sede del Forum delle Culture 2013 a Napoli.
Forum-culture2013

Questa mattina, il collettivo dei lavoratori dello spettacolo e dell'immateriale La Balena ha occupato i locali del Forum delle Culture 2013 di Napoli. Un'azione sorprendente operata nelle prime ore del mattino da una cinquantina di persone che hanno pacificamente fatto irruzione nella sede del Forum, presso l’Asilo Filangieri in via Maffei a Napoli. Nelle prossime ore i rappresentanti del collettivo terranno una conferenza stampa in cui spiegheranno le ragioni di una "occupazione temporanea" che si inserisce nel solco delle attività del movimento cominciate qualche settimana fa con l'assemblea al museo Madre di Napoli (cui hanno partecipato anche rappresentanti del Teatro Valle Occupato di Roma e del Teatro Coppola di Catania).

Come saprete, il Forum Universale delle Culture è un "grande evento" promosso dall'Unesco e nato a Barcellona nel 2004 con "l’obiettivo di promuovere il dialogo interculturale e la conoscenza tra i popoli, attraverso la riscoperta del rispetto della diversità come valore dell’umanità, dello sviluppo umano sostenibile e pacifico". Recentemente l'appuntamento partenopeo era stato oggetto di clamorose polemiche, legate non solo alla figura dell'ex Presidente Roberto Vecchioni, ma anche a problemi di carattere economico – organizzativo. Come vi abbiamo raccontato in un approfondimento, "dei 40 milioni di euro che la Regione Campania avrebbe dovuto investire, necessari alla programmazione di tutti gli eventi, sembra ne saranno disponibili soltanto 15 -con una conseguente riduzione a soltanto sessanta giorni di eventi", di conseguenza l'Amministrazione comunale sembra doversi caricare di tutti gli oneri. E quando manca meno di un anno all'inizio ancora non si hanno indicazioni chiare su bandi, eventi e tempistiche. In tal senso "l'emersione" della Balena, delle cui "rotte possibili" parlavamo proprio qualche giorno fa, potrebbe essere l'occasione per riflettere e ripensare un'evento, nato anche per offrire un prestigioso palcoscenico alle migliori energie della città di Napoli. Ecco la diretta live dalla sede del forum (a cura di Alessio Viscardi)

A Fanpage.it fin dagli inizi, sono condirettore e caporedattore dell'area politica. Attualmente nella redazione napoletana del giornale. Racconto storie, discuto di cose noiose e scrivo di politica e comunicazione. Senza pregiudizi.
Mollicone difende Gemmato:
Mollicone difende Gemmato: "Legittimi dubbi su vaccini, Commissione d'inchiesta Covid se ne occupi"
Journalismprize 2022: a Napoli il premio europeo per il giornalismo d'inchiesta
Journalismprize 2022: a Napoli il premio europeo per il giornalismo d'inchiesta
Cimitero delle Fontanelle ai privati:
Cimitero delle Fontanelle ai privati: "Così nel Rione Sanità tutta la cultura diventa a pagamento"
115.468 di AntonioMusella
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni