Incidente sul lavoro nella base militare di Gioia del Colle: sottufficiale muore travolto da un mezzo

È stato investito dal mezzo che lui stesso stava conducendo fino a poco tempo prima Antonio Carbone, il sottufficiale dell'Aeronautica Militare deceduto questa mattina in un incidente sul lavoro nella base militare di Gioia del Colle, in provincia di Bari. Stando a quanto accertato fino a questo momento, il militare è sceso dal veicolo, una spazzatrice, lasciandolo leggermente in salita, probabilmente senza il freno a mano inserito.
Improvvisamente il mezzo si sarebbe mosso all'indietro, travolgendolo. Il pubblico ministero di turno del Tribunale di Bari, Gaetano De Bari, ha aperto un fascicolo per omicidio colposo a carico di ignoti. È stato disposto il sequestro del mezzo e dell'intera area dove è avvenuto l'incidente, non distante dalla pista dell'aeroporto. Il magistrato ha ordinato anche il sequestro della documentazione relativa al mezzo per verificare l'efficienza dei sistemi frenanti e ogni altro elemento utile a ricostruire quello che è accaduto. La Procura valuterà nelle prossime ore se disporre l'autopsia.
Cordoglio per la tragedia che ha visto protagonista il sottufficiale è stato espresso dal ministro della Difesa, Roberta Pinotti, dal capo di Stato maggiore della Difesa, generale Claudio Graziano e dal sottosegretario di Stato alla Difesa Domenico Rossi. Vicinanza a familiari e colleghi del maresciallo deceduto è stata espressa anche Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Ammiraglio di Squadra Valter Girardelli. "Il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Enzo Vecciarelli – si legge sulla pagina Fb Ufficiale dell'Aeronautica militare – addolorato esprime il proprio profondo cordoglio. Gli uomini e le donne della Forza Armata si stringono uniti e commossi ai familiari del collega scomparso".