Incidente sul Grappa, a 83 anni precipita col deltaplano e muore: era al secondo volo di giornata

Drammatico incidente sul Grappa (Treviso) nel pomeriggio di oggi, sabato 10 aprile. Un uomo di 83 anni – Enzo Giordani – ha perso la vita precipitando con il deltaplano. L’allarme, secondo una prima ricostruzione, è scattato intorno alle 13.30 di oggi: per motivi ancora in corso di accertamento l'83enne di Montebelluna, in provincia di Treviso, non è riuscito a staccarsi dal terreno e così è precipitato dal salto di roccia. Giordani è precipitato per una ventina di metri per finire nel bosco sottostante. A lanciare l’allarme sono stati alcuni testimoni che hanno assistito all’incidente.
Immediato l'arrivo dell'elicottero di Treviso emergenza che ha verricellato tra gli alberi equipe medica e tecnico di elisoccorso, raggiunti a piedi dal personale sanitario dell'ambulanza del Suem di Crespano e da alcuni volontari del Soccorso alpino della Pedemontana del Grappa. I soccorritori hanno faticato a raggiungere il corpo e quando lo hanno trovato, hanno solo potuto constatare la morte del pilota. A quel punto i soccorritori hanno messo in sicurezza il deltaplano e ripulito dai rovi e dalle piante uno spiazzo per facilitare il recupero della salma, avvenuto sempre con il verricello, che è stata poi trasportata sulla strada e affidata al carro funebre. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti anche i carabinieri di Borso del Grappa.
Enzo Giordani, secondo quanto scrivono i quotidiani locali, era uno dei deltaplanisti più esperti in circolazione. L’uomo era al suo secondo volo della giornata: dopo un primo giro col deltaplano era tornato in cima per lanciarsi di nuovo, ma questa volta qualcosa è andato storto.