Incidente mortale all’Ex Ilva Taranto: cede griglia, operaio cade dal quinto piano e muore, lascia moglie e bimbo

Incidente mortale sul lavoro oggi nello stabilimento dell’ex Ilva Taranto dove un operaio è deceduto precipitando dal quinto piano dell’impianto. La vittima è il 47enne Claudio Salamida, originario di Alberobello (Bari), e dipendente di Acciaierie d'Italia. Secondo fonti sindacali, il lavoratore sarebbe precipitato nel vuoto mentre stava eseguendo dei controlli ad alcune valvole dell’impianto siderurgico pugliese. Inutili per l’uomo i successivi soccorsi da parte dei colleghi e del personale sanitario del 118 accorso sul posto, il lavoratore sarebbe morto sul colpo ed è stato possibile solo accertarne il decesso.
Secondo una prima ricostruzione, l'incidente sarebbe avvenuto al convertitore 3 dell'Acciaieria 2 dello stabilimento di Acciaierie d'Italia in amministrazione straordinaria. Il 47enne pare fosse stato incaricato dei controlli ad alcune valvole quando una griglia del pavimento avrebbe ceduto facendogli mancare letteralmente il terreno sotto i piedi. Una caduta terribile nel vuoto per diversi metri all’interno dell’impianto che non ha lasciato scampo all’operaio. L'uomo lascia una moglie e un figlio piccolo.
La notizia ha fatto scattare subito la reazione dei sindacati che hanno proclamato 24 ore di sciopero in tutto lo stabilimento siderurgico dell’ex Ilva di Taranto e negli altri siti del gruppo. Le organizzazioni sindacali di Fim, Fiom e Uilm hanno annunciato che la protesta dei lavoratori avrà effetto immediato e si svolgerà in tutti i siti del gruppo con articolazioni territoriali.
"A seguito dell'incidente mortale verificatosi a Taranto in Acciaierie d’Italia in amministrazione straordinaria, le organizzazioni sindacali di Fim, Fiom, Uilm dichiarano 24 ore di sciopero a partire da subito da svolgersi in tutti i siti del gruppo con articolazioni territoriali", scrivono i discantai confederali, aggiungendo: "In attesa di conoscere la dinamica, tutti i lavoratori dell'ex Ilva e del mondo metalmeccanico, si stringono intorno alla famiglia del lavoratore".
Acciaierie d'Italia (AdI),dl so canto esprime "profondo cordoglio" per la tragica scomparsa del dipendente Claudio Salamida, morto oggi nell'Acciaieria 2 dello stabilimento siderurgico di Taranto in un incidente sul lavoro. Adi in As comunica che "sono in corso tutte le verifiche necessarie per accertare la dinamica dei fatti e conferma la piena disponibilità a fornire tutti gli elementi utili a far luce sull'accaduto".