479 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Rogo le sorprende in casa, badante muore con l’anziana cercando di salvarla: “Con lei fino alla fine”

Il dramma in un’abitazione del comune di Vicopisano, in provincia di Pisa. Le due donne morte nel rogo sono una pensionata di 90 anni, Bruna Maria Ciardelli, e una donna di 64 anni di nazionalità ucraina, Nadya Rehulych, che era la badante della pensionata. “Nadya Rehulych si è presa cura della pensionata davvero fino all’ultimo istante” ha settolineato il Comune.
A cura di Antonio Palma
479 CONDIVISIONI
La vittima dell'incendio Nadya Rehulych
La vittima dell'incendio Nadya Rehulych

Dramma nella notte di giovedì in un’abitazione del comune di Vicopisano, in provincia di Pisa, dove due donne sono morte tragicamente in un incendio divampato in casa e che non ha dato loro scampo. Il dramma si è consumato nella notte tra mercoledì 6 e giovedì 7 marzo, intorno alle 4,30 del mattino, quando i parenti e vicini hanno lanciato l’allarme mettendo in moto la macchina dei soccorsi.

Sul posto, in località San Giovanni alla Vena, in poco tempo sono accorse le prime squadre dei vigili del fuoco di Pisa che hanno spento l’incendio mettendo in sicurezza l’edificio ma purtroppo non hanno potuto fare nulla per le due vittime. Le due donne morte nel rogo sono una pensionata di 90 anni residente nell’abitazione, Bruna Maria Ciardelli, e una donna di 64 anni di nazionalità ucraina, Nadya Rehulych, che era la badante della pensionata e l’accudiva anche di notte.

La scoperta della tragedia, con i due cadaveri in casa, è avvenuta solo quando i pompieri sono riusciti a entrare e ad arrivare fino alla camera da letto della pensionata. Sul posto, oltre ai vigili del fuoco, sono intervenuti anche i sanitari del 118 che però non hanno potuto fare altro che accertare il decesso delle due donne.

Sul fatto indagano ora i carabinieri, accorsi sul posto con i servizi di emergenza. Dai primi rilievi effettuati dai pompieri, però, non sembrano esserci dubbi sul fatto che si sia trattato di un tragico incidente. Dalle prime analisi sul luogo dei fatti, pare che le fiamme si siano originate proprio dalla camera da letto dove dormiva la donna più anziana.

L’ipotesi più probabile al momento ipotizza che ci sia stato un corto circuito da una stufa elettrica che era nella camera dell'abitazione di Vicopisano ma le indagini proseguono. Secondo quanto ricostruito finora, le fiamme e il fumo avrebbero sorpreso le due donne nel sono ma la badante si sarebbe accorta dell’incendio e avrebbe cercato di salvare la 91enne allettata ma è stata sopraffatta a sua volta dal fumo sprigionato dall’incendio ed è morta.  Sono rimasti illesi, fortunatamente, il figlio e la nuora della signora Ciardelli, che abitano al piano terra, e il nipote che risiede nella casa davanti che si sono accorti delle fiamme e sono usciti dall'edificio.

"Nadya Rehulych ha anche cercato di soccorrere la signora Ciardelli, visto che era ferma a letto da tempo, prendendosi cura di lei davvero fino all'ultimo istante. Il Sindaco Ferrucci esprime anche pubblicamente, oltre ad averlo fatto personalmente, a nome dell'Amministrazione, il più grande cordoglio per questo grave lutto, viste soprattutto le drammatiche circostanze in cui si è consumato, e una intensa vicinanza alle famiglie delle vittime" è il messaggio di Cordoglio del Comune di Vicopisano. I funerali della signora Ciardelli ci saranno sabato alle 15, nella Chiesa di San Giovanni alla Vena.

479 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views