664 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

In coma da settimane, ma con un bambino in grembo: “Gravidanza regolare”

La donna è rimasta ferita settimane fa durante un agguato nel quale ha perso la vita il padre. Da allora, malgrado lo stato di coma, la sua gravidanza sta procedendo regolarmente.
A cura di D. F.
664 CONDIVISIONI
Immagine

Lei si chiama Carolina Sepe e da settimane è in coma dopo aver ricevuto un colpo di pistola alla testa durante una lite a Lauro nel quale ad avere la peggio è stato il padre, ucciso. Ebbene, Carolina è però anche la protagonista di una storia di grande speranza, per chi ci crede di un vero e proprio miracolo: nel suo grembo, infatti, vive e cresce un bambino, malgrado le gravissime condizioni in cui versa la madre. Ad assisterla è il marito, sempre presente, che talvolta le fa ascoltare la voce dell'altro figlio al telefono. Carolina sembra che si commuova, come se nella sua immobilità fosse comunque presente e cosciente.

Al Corriere della Sera l'uomo racconta: "Le sto vicino per ore, le parlo, le racconto quello che succede a casa. Ho registrato con il telefonino un video del nostro bambino di due anni e l’altro giorno le ho fatto sentire la sua voce. Le scendevano le lacrime. Allora l’ho rifatto altre volte e lei ha pianto ancora. Io sono sicuro che mi sente e sente la voce di nostro figlio. Sono sicuro che capisce. Non può comunicare né muoversi ma capisce. Può guarire e tornare a casa…". In realtà però gli accertamenti clinici danno riscontri ben diversi: da solo, il cervello della donna non è in grado di fare quasi nulla, né di coordinare i movimenti né di aprire la bocca e parlare. Tecnicamente si tratta di "ischemia cerebrale diffusa", uno stato di coma che non è più solo farmacologico ma non è nemmeno profondo. Il bimbo che porta in grembo potrebbe nascere da un momento all'altro, ma potrebbe anche non farcela: quel che è sicuro è che ha resistito contro ogni previsione, come testimonia l'ultima ecografia, che parla di “normale evoluzione della gravidanza".

664 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views