122 CONDIVISIONI

Gorizia, svengono durante festa di compleanno: sette bambini intossicati dal monossido

Sette bambini sono finiti in ospedale a causa delle inalazioni di monossido di carbonio sprigionate durante una festa di compleanno. È accaduto a Gorizia domenica pomeriggio.
A cura di Chiara Ammendola
122 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Hanno iniziato a stare male improvvisamente mentre erano intenti a divertirsi a una festa di compleanno i sette bambini intossicati dal monossido di carbonio e finiti in ospedale a Gorizia. È avvenuto domenica all'interno di un locale al confine tra Mariano del Friuli e Cormons così come riportato da Il Piccolo, dove era in corso la celebrazione del compleanno di un bambino: presenti diversi suoi coetanei e i loro genitori. Poco dopo l'inizio della festa però alcuni dei presenti hanno iniziato ad accusare dei malori, molti di quali sono svenuti: immediatamente è stato allertato il 118 che è giunto sul posto con alcuni mezzi di soccorso. Il personale medico a bordo ha prestato le prime cure sul luogo per poi trasportare i piccoli in ospedale.

Il monossido sprigionato dal fungo acceso per riscaldare il gazebo

Per fortuna nessuno di loro ha riportato gravi conseguenze, i bimbi infatti sono stati medicati e dimessi dal Pronto Soccorso e non sono in pericolo di vita. Uno solo di loro è stato sottoposto a seduta di ossigenoterapia, in camera iperbarica, presso l'ospedale di Cattinara. Sull'accaduto stanno indagando i carabinieri della Compagnia Gradisca d'Isonzo che hanno effettuato i rilievi sul luogo dell'incidente e interrogato i presenti: stando a una prima ipotesi sembra che i malori dei bambini siano stati causati dal monossido di carbonio, che è stato sprigionato, con ogni probabilità da un ‘fungo' utilizzato per scaldare un gazebo. L'incidente infatti è avvenuto in una struttura provvisoria esterna del locale di Cormons dove si stava tenendo la festa di compleanno.

122 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views