245 CONDIVISIONI

Funky Pushertz live a Fanpage: “Fanno passare il rap come una musica per teenager”

I Funky Pushertz presentano il loro secondo album, “La Grande Abbuffata”, negli studi di fanpage con due esibizioni live dal ritmo altissimo: “Zombiebusters” e “Music as soundtrack”.
245 CONDIVISIONI

I Funky Pushertz presentano il loro secondo album, "La Grande Abbuffata", negli studi di fanpage con due esibizioni live dal ritmo altissimo: "Zombiebusters" e "Music as soundtrack".

C'eravamo incontrati un anno fa, nella prima edizione di Fanpage Town, e ci dissero che erano al lavoro su qualcosa di buono. Eccoli i Funky Pushertz e la loro seconda creatura, "La Grande Abbuffata" (SuoniVisioni, 2013),  uscito dal 4 ottobre 2013, un disco atteso dagli addetti ai lavori, quanto dagli amanti del funk e dell'hip hop, un ambiente che in un solo anno ha aumentato esponenzialmente il suo target e la sua utenza. Reddog, Boom Buzz, Kayaman, Mastu Nzo e Tonico 70 nel live che ci hanno regalato sono apparsi come bombe ad orologeria, presentando la loro "Zombiebusters", secondo singolo del disco, e un'inedita versione dal vivo di "Music as soundtrack".

"La grande abbuffata" è un disco meraviglioso nel suo genere, ricco di citazioni impossibili da non riuscire a cogliere, fuse con il tipico stile della band, ora scanzonato ed ironico, ora severo ed impegnato. Così Reddog ai nostri microfoni:

Questo disco suona come piace a noi, pieno di contaminazioni. Ci trovi il funk, il rap, l'hip hop, un po' di reggae. Come piace a noi, fondamentalmente.

Un collettivo come quello dei Funky Pushertz, nelle loro sonorità e nella loro proposta, è un esempio più unico che raro. Nel disco non sbagliano un colpo, poche ma buone le featuring del disco: Sangue Mostro, Ganjafarm Cru, Mr. T-Bone (Africa Unite, Giuliano Palma), Dope One, Wena. Il gruppo è pienamente consapevole delle proprie potenzialità e del contesto storico in cui ci si trova, dove il genere è un trend sotto gli occhi di tutti. Ma cosa ne pensano i Funky Pushertz di questa esposizione mediatica del rap e dell'hip hop? Ci risponde Tonico Settanta:

E' un piacere per me, come per il gruppo. Per noi che lo facciamo da molti anni, è bello trovare con più facilità un disco di un artista oppure un cappellino. Quello che però mi preme sottolineare, è che non bisogna semplificare troppo il concetto del rap. Io non mi permetterei mai di dire ad un jazzista, guarda faccio tre note e faccio jazz. Il rap è importante tanto quanto il jazz, quindi va bene il rap mainstream, purché venga fatto con serietà.

Cosa potrebbe fare il mainstream per il rap?

Educare la nazione, come è avvenuto in altri paesi, all'ascolto e dare la possibilità a tutti di poter scegliere cosa comprare. Esiste un substrato fortissimo, un fervore culturale incredibile, che però agli occhi del pubblico non passa. Le radio passano solo musica che vuole apparire come uno scimmiottamento dei rapper americani, noi e tanti artisti non siamo mai stati quello che in radio si sente.

Quando si parla di Sanremo, i ragazzi gongolano pur restando con i piedi fortemente piantati per terra. Boom Buzz risponde:

Sanremo è una grande vetrina, dipende da come te la giochi e da cosa cerchi soprattutto. Potresti avere riscontri positivi, ma potresti anche bruciarti dieci anni di underground in un soffio.

Ma i Funky Pushertz sono pronti per il mainstream?

Siamo pronti, non lo so forse siamo difficili per il mainstream, anche perché oggi il rap è una musica fatta per teenager, la nostra musica forse non lo è perché il nostro pubblico è più adulto, le nostre canzoni parlano di problemi sociali e quotidiani che vivono persone come noi. Forse è anche il mainstream che non è pronto per i Funky Pushertz.

"La grande abbuffata" è disponibile in tutti i negozi di dischi, negli store digitali e sui servizi in streaming. Sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook della band, ci sono tutti gli aggiornamenti sul tour, perché se è vero che i ragazzi in cuffia spaccano, è vero anche che sono dei veri e propri animali da palcoscenico. A Fanpage Town lo hanno ampiamente dimostrato!

245 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views