1.382 CONDIVISIONI
Covid 19

Forze dell’ordine in azione nel week end di Pasqua: 370.000 controlli +20% di sanzioni

Ieri le forze dell’ordine hanno controllato 280.717 cittadini e circa 90.000 esercizi ed attività commerciali, per verificare il rispetto delle misure per il contenimento del contagio.
A cura di Redazione
1.382 CONDIVISIONI
Un controllo di polizia su via Cristoforo Colombo a Roma
Un controllo di polizia su via Cristoforo Colombo a Roma
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Guerra dichiarata a picnic, grigliate, gite fuori porta e fughe verso le case al mare, in campagna o in montagna. Per il week end di Pasqua e Pasquetta le istituzioni hanno chiesto agli italiani uno sforzo ulteriore dopo un mese di lockdown: rinunciare ai tradizionali momenti in compagnia di amici e parenti. Laddove non bastasse il senso di responsabilità, messi in campo controlli straordinari su tutto il territorio nazionale. Una mobilitazione imponente che ha portato nella sola giornata di ieri  – sabato 11 aprile – al controllo di 280.717 cittadini, e alla verifica del rispetto delle misure di contenimento del contagio da parte di circa 90.000 esercizi ed attività commerciali. I dati sono stati resi noti dal Viminale.

Secondo quanto riportato dal ministero dell'Interno "le persone sanzionate amministrativamente per non aver rispettato le norme sugli spostamenti sono state 12.514, il 19,8% in più rispetto a venerdi'; le persone denunciate per aver attestato il falso nell'autodichiarazione sono state 104, quelle denunciate per aver violato la quarantena imposta dalla positività sono state 53. Gli esercenti sanzionati sono stati 179 mentre 35 sono state le attività chiuse". Numeri ancora bassi rispetto al totale delle persone controllate, ma che evidenziano come la tentazione di disattendere le misure di contenimento per i giorni di Pasqua è stata per qualcuno irresistibile.

Il premier Giuseppe Conte ha rivolto un messaggio agli italiani nel giorno di Pasqua per ringraziarli del loro impegno: "Le rinunce che ognuno di noi compie in questa domenica così importante sono un gesto di attaccamento autentico a quello che conta davvero e che potremo riprenderci presto. Insieme ce la faremo" è il messaggio che il premier Giuseppe Conte ha voluto lanciare oggi a tutti gli italiani attraverso il suo account Facebook in occasione della Pasqua. "Buona Pasqua a tutti gli Italiani. A chi oggi soffre, a chi di fronte ha una sedia che rimane vuota, a chi lotta nelle corsie degli ospedali per allontanare lacrime e dolore dalla propria comunità" ha scritto il Presidente del Consiglio, concludendo: "Oggi non sarà come le altre volte, ma non lo sarà nemmeno domani, quando stringeremo più forte quello a cui teniamo. Insieme ce la faremo".

1.382 CONDIVISIONI
32800 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views