video suggerito
video suggerito

Firenze, uomo cade nel fiume Arno da un ponte: un pompiere fuori servizio lo vede e lo salva

Erano da poco passate le 22.20 di martedì 17 febbraio quando un 26enne è finito nell’Arno a Firenze, vicino a Ponte Santa Trinita. Soccorso da un vigile del fuoco libero dal servizio e poi dai suoi colleghi, è stato recuperato w affidato al personale sanitario.
A cura di Biagio Chiariello
142 CONDIVISIONI
Il salvataggio dei pompieri
Il salvataggio dei pompieri

Erano da poco passate le 22.20 di martedì 17 febbraio quando è scattato l’allarme per un uomo finito nelle acque dell’Arno, a Firenze, nei pressi di Ponte Santa Trinita. Il 26enne, trascinato dalla corrente, è riuscito a raggiungere l’argine del fiume prima dell’arrivo dei soccorsi, ma le sue condizioni hanno reso necessario un intervento rapido e coordinato.

Sul posto sono arrivate le squadre dei vigili del fuoco del comando provinciale: una unità della sede centrale, il nucleo sommozzatori e un mezzo nautico. A fare la differenza, nei minuti più concitati, è stato però un pompiere libero dal servizio che, trovandosi casualmente in zona, non ha esitato a intervenire. Ha raggiunto il giovane in acqua e gli ha prestato la prima assistenza, mantenendolo al sicuro fino all’arrivo dei colleghi.

Il recupero è stato completato con una manovra Saf, la tecnica Speleo Alpino Fluviale utilizzata in scenari complessi. Una corda ancorata all’autoscala ha consentito di operare in sicurezza: il 26enne è stato immobilizzato su una barella toboga e quindi riportato sull’argine, dove ad attenderlo c’era il personale sanitario per gli accertamenti e le cure necessarie.

Durante tutte le operazioni la polizia locale ha presidiato l’area, regolando la viabilità e garantendo le condizioni di sicurezza attorno al ponte. Restano da chiarire le cause dell’accaduto.

Un episodio simile si era verificato poco più di un mese fa, martedì 13 gennaio, sempre a Firenze, ma stavolta nei pressi di Ponte alla Carraia. In quell’occasione un uomo di 40 anni, extracomunitario, era caduto da un pilone nelle acque del fiume. Anche allora i vigili del fuoco erano intervenuti tempestivamente, con squadra, nucleo sommozzatori e mezzo nautico. Dopo essere riuscito a raggiungere la sponda sinistra idraulica, era stato affidato al personale sanitario e trasportato in codice giallo al pronto soccorso dell’ospedale di Santa Maria Nuova.

142 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views