30 Novembre 2017
09:11

Firenze, principio di incendio agli Uffizi: “Un fulmine ha colpito la centralina”

Intervento dei vigili del fuoco agli Uffizi. I pompieri sono stati chiamati dal personale del museo dopo l’attivazione del sistema di rilevamento fumo e incendio e alla vista del fumo che usciva dal sottotetto. Principio incendio anche nella cattedrale di san Zeno a Pistoia.
A cura di Susanna Picone
La Galleria degli Uffizi, a Firenze
La Galleria degli Uffizi, a Firenze

Allarme questa mattina a Firenze per un principio di incendio alla Galleria degli Uffizi. I vigili del fuoco sono stati chiamati dal personale del museo toscano alle prime ore di oggi dopo l'attivazione del sistema di rilevamento interno e dalla presenza di fumo che usciva dal sottotetto. Dalle prime verifiche effettuate dai pompieri è fortunatamente risultata solo la presenza di fumo: l'incidente non ha quindi portato allo sviluppo di fiamme e la situazione, da quanto si apprende, è già tornata sotto controllo. La zona interessata dall’allarme non ospiterebbe nemmeno opere d’arte. Secondo quanto affermato dal direttore del museo Eike Schmidt all’Ansa, sarebbe stato un fulmine che ha colpito una centralina elettrica a provocare quello che è sembrato un principio di incendio al museo. Schmidt ha seguito le operazioni dei vigili del fuoco sul posto. Inizialmente l’ipotesi più probabile era stata ricondotta all’azione di un roditore che avrebbe rosicchiato un cavo elettrico. A causa dell'incidente, la Galleria ha riaperto al pubblico in ritardo.

Nella notte principio incendio anche nella cattedrale di San Zeno a Pistoia – Sempre in Toscana, questa notte c’è stato un intervento di vigili del fuoco anche nella cattedrale di San Zeno a Pistoia perché è scattato l'allarme antincendio. I pompieri hanno individuato una trave in legno e il tavolato limitrofo che stava bruciando lentamente producendo molto fumo che usciva dalle finestre. Il locale interessato è il guardaroba attiguo alla cattedrale. I pompieri sono riusciti a spegnere l'incendio e sono rimasti sul posto per verificare il progressivo abbassamento della temperatura. L'intervento è terminato è terminato alle 6.45 di stamani. L'allarme è scattato automaticamente e attualmente è corso di accertamento le causa di innesco dell'incendio.

Milano, fulmine colpisce la Torre dell'Unicredit durante il violento temporale
Milano, fulmine colpisce la Torre dell'Unicredit durante il violento temporale
Nuovo incendio al campo rom di Gianturco, enorme colonna di fumo nero
Nuovo incendio al campo rom di Gianturco, enorme colonna di fumo nero
Nuovo attacco russo a Azovstal, scoppiato incendio
Nuovo attacco russo a Azovstal, scoppiato incendio
2.264 di antoizzo86
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni