False fisioterapie ai parlamentari: arrestato ex sindaco del napoletano

I carabinieri di Roma, a seguito di un'indagine della Procura di Napoli, hanno arrestato con le accuse di falso e truffa aggravata Salvatore Sannino, ex primo cittadino di Casavatore, località in provincia di Napoli, e tra i possibili candidati alle elezioni regionali della Campania tra le fila del Pd. Il provvedimento è stato eseguito anche per altri soggetti (5 in totale), due dei quali sono stati posti agli arresti domiciliari. La vicenda ruota intono alla società di riabilitazione e fisioterapia ‘Fisiodomus', ora denominata ‘Fisiocenter Neapolis', sottoposta a sequestro preventivo questa mattina.
L'inchiesta ha svelato l'esistenza di un sistema che ha coinvolto più persone intenzionate a mantenere in vita il centro di riabilitazione, la cui attività era di fatto cessata nel 2010, per poter ottenere l'accreditamento con il Servizio sanitario nazionale e in questo modo raggirare il servizio sanitario ‘integrativo per le competenze dei parlamentari'. I membri dell'organizzazione firmavano certificazioni e fatture riferite a prestazioni sanitarie fisioterapiche del tutto inesistenti in favore di due Parlamentari, in realtà mai eseguite.
La procura ipotizza anche i reati di appropriazione indebita di fondi statali, distrazioni fraudolente di denaro dalle casse accreditate dalla Regione Campania.