Esodo Estivo: traffico sulle principali autostrade

Ancora traffico intenso sulle principali autostrade italiane per il primo weekend di agosto soprattutto verso le località turistiche, anche se per il momento non si verificano particolari disagi per gli automobilisti. I disagi sono stati mitigati dal provvidenziale stop ai tir e ai mezzi pesanti. In concomitanza con il previsto esodo estivo infatti le autorità hanno già imposto dalle 16 di venerdì lo stop alla circolazione dei mezzi con massa complessiva superiore alle 7,5 tonnellate che rimarrà in vigore fino alle ore 23 di sabato per poi riprendere dalle ore 7 di domenica 4 agosto fino alla mezzanotte dello stesso giorno. Per quanto riguarda le autostrade comunque restano i 9 chilometri di coda sull’A9 tra Como Grandate e Chiasso in direzione Svizzera, i 6 km di coda sull’A22 Brennero-Modena alla barriera di Vipiteno in entrata in Italia, e le code a tratti sull’A10 Genova-Ventimiglia con 2 km di coda alla barriera di Ventimiglia. Rallentamenti infine sull’A1 tra Firenze Scandicci e Roncobilaccio in direzione Bologna per traffico intenso, sull'A4 tra Padova e Trieste verso il confine, e sull’A3 Salerno-Reggio Calabria nel tratto tra Lauria e Laino, in direzione sud.
Per quanto riguarda la viabilità ordinaria invece è da segnalare un incidente sulla SS131 Carlo Felice al km 153 in località Campeda, in provincia di Nuoro, dove sono chiuse entrambe le carreggiate con uscita obbligatoria a Macomer, in direzione Nord, e Bonorva, in direzione Sud. Qui infatti un camion cisterna trasportante Gpl si è ribaltato sull’attraversamento ferroviario della statale provocando anche un'interruzione della circolazione dei treni. Sul posto sono in corso le operazioni di travaso del carico dell’autocisterna a cura dei Vigili del Fuoco.
Come sempre si invitano tutti i conducenti alla massima prudenza alla guida e a moderare la velocità. Anche in considerazione delle particolari temperature si consiglia prudentemente di valutare l’opportunità di non mettersi in viaggio nelle ore più calde e comunque di viaggiare approvvigionati di acqua a bordo. Si raccomoda inoltre di viaggiare sempre informati con tutti gli strumenti che polizia stradale, società autostrade e Anas mettono a disposizione. Presso alcune aree di servizio strategiche per i flussi di traffico (AREA DI SERVIZIO LIMENELLA – A4 KM 355; AREA DI SERVIZIO SILLARO OVEST – A14 KM 37; AREA DI SERVZIIO LA MACCHIA OVEST – A1 KM 611) sono stati posizionati tre Pullman Azzurri della Polizia di Stato, normalmente impiegati per l’educazione stradale, per dare assistenza agli utenti in sosta e fornire informazioni sulla viabilità in tempo reale.