Escursionista dispersa da ieri sul monte Laura: “Il suo telefono ha ripreso a squillare”

Non si hanno più notizie da ieri pomeriggio dell'escursionista tedesca di 55 anni dispersa sul monte Laura, sulle Dolomiti friulane, dove si era recata per una camminata da fare in solitaria. La donna, ospite di alcuni conoscenti a Barcis, aveva deciso di intraprendere la passeggiata da sola lungo il Monte Laura intorno alle 13, ma dopo diverse ore dal suo mancato rientro è stato lanciato l'allarme.
La donna di 55 anni, tedesca, ha intrapreso il sentiero da sola
Ad allertare i soccorritori è stata proprio la famiglia presso la quale era ospite la donna: le ricerche sono partite alle 21, con il coordinamento del Soccorso alpino e speleologico in collaborazione con i Vigili del Fuoco e sono andate avanti per quasi tutta la notte e anche per parte della mattinata. I volontari hanno percorso a piedi il sentiero 995 che porta al Monte Laura, mentre questa mattina si è alzato in volo l'elicottero della Protezione Civile per le perlustrazioni dall'alto e sono arrivate diverse Unità Cinofile, anche della Guardia di Finanza, per collaborare alle ricerche. Al momento sono almeno quaranta gli uomini, appartenenti alle varie forze, a partecipare alle ricerche che non hanno dato esito positivo.
Si tenta di rintracciare le ultime celle telefoniche
La buona notizia è giunta alle 11.30 di oggi quando il cellulare della donna, che dal momento della sua scomparsa risultava irraggiungibile, ha ripreso a squillare: per questo i militari della guardia di finanza si sono messi al lavoro per identificare le ultime celle telefoniche agganciate così da poter circoscrivere l'area da battere.