1.827 CONDIVISIONI
Omicidio Chiara Gualzetti a Monteveglio
28 Giugno 2021
17:52

Esce di casa e sparisce, Chiara trovata morta a 16 anni in Valsamoggia: si indaga per omicidio

La vittima è Chiara Gualzetti di cui non si avevano notizie da domenica quando era uscita di casa dicendo di avere un appuntamento. I genitori  avevano segnalato la sparizione anche con appelli social ed erano partite le ricerche ma purtroppo oggi pomeriggio la drammatica scoperta del suo corpo senza vita in zona Monteveglio, territorio di Valsamoggia, a meno di un chilometro da casa. Si indaga per omicidio: sul suo corpo sono emerse profonde ferite da arma da taglio.
A cura di Antonio Palma
1.827 CONDIVISIONI
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Omicidio Chiara Gualzetti a Monteveglio

Drammatica scoperta in queste ore nel Bolognese dove una ragazza di 16 anni, scomparsa da ieri da casa, è stata trovata morta in un'area boscosa in zona Monteveglio, territorio di Valsamoggia, nel Bolognese. La vittima è Chiara Gualzetti di cui non si avevano notizie da ieri, quando era uscita di casa dicendo di avere un appuntamento. Dalle prime informazioni si ipotizza un omicidio anche se al momento non si escludono del tutto altre piste. In particolare si stanno valutando le lesioni sul corpo della giovane per capire se possa aver subito violenze. Da un primo esame esterno del corpo da parte del medico legale, infatti, sono emerse profonde ferite da arma da taglio. Chiara potrebbe essere stata accoltellata. In particolare, quando è stata ritrovata in un piccolo cespuglio, la ragazza aveva ferite alla gola e al torace. Sul caso indagano i carabinieri ma nelle indagini sono impegnate sia la Procura ordinaria che quella per i minorenni. Gli investigatori infatti che stanno facendo accertamenti su un incontro con un amico, anche lui minorenne, nelle ore precedenti al decesso.

Uscita di casa per un appuntamento

Secondo una prima ricostruzione dei fatti, l'adolescente era uscita dicendo che aveva un appuntamento con un amico nella zona dell’Abbazia di Monteveglioma non ha fatto più ritorno. Col passare delle ore e non venendola ritornare, i genitori  si sono impensieriti: hanno provato a rintracciarla ma il telefono della 16enne risultava staccato già da ieri sera. Sono partite così le ricerche in tutta la zona, i genitori si erano rivolti ai
carabinieri e avevano organizzato battute di ricerche con numerosi volontari, condividendo anche una foto della ragazza sui social.  Dopo ore di ricerche senza esito, anche il sindaco di Valsamoggia, Daniele Ruscigno, aveva lanciato un appello sui social network per ritrovarla ma le ricerche purtroppo si sono concluse oggi nel peggiore dei modi con il ritrovamento del corpo senza vita della giovane nel parco dei Calanti della Badia, nei pressi di via dell'Abbazia.

Il luogo del ritrovamento del corpo di Chiara
Il luogo del ritrovamento del corpo di Chiara

Il cadavere di Chiara Gualzetti a meno di un chilometro da casa

Il cadavere di Chiara Gualzetti è stato trovato a meno di un chilometro da casa, nel territorio del parco regionale dell'Abbazia di Monteveglio, in un campo ai margini di un bosco. A fare la drammatica scoperta gli stessi volontari impegnati nelle ricerche a cui la famiglia aveva chiesto di perlustrare proprio quella zona. La famiglia vive in un'abitazione nel paese di Monteveglio, frazione ai piedi della collina che termina in cima con l'abbazia e un piccolo borgo medievale. Una zona con sentieri molto frequentata, in particolare nei  week-end. Ora si cerca di ricostruire le ultime ore della ragazza e soprattutto i suoi contatti.

Il sindaco: "Una tragedia per l'intera comunità"

"Chiara ha 16 anni, ieri è uscita di casa, a Monteveglio, e non è ancora rientrata. La prime ricerche hanno dato esito negativo e le autorità che hanno in gestione il caso stanno attivando la seconda fase di ricerca, coinvolgendo tutte le risorse operative, attraverso un coordinamento permanente in loco. Se la riconoscete o l’avete vista, chiamate i numeri di soccorso" aveva scritto il  primo cittadino nell'appello. Oggi la tragica notizia: "E' stato ritrovato senza vita il corpo di Chiara durante le ricerche sul campo avviate nel pomeriggio da parte di tutte le autorità competenti, coaudiuvate da un numeroso gruppo di volontari cittadini che ringrazio. Una tragedia per tutta la famiglia e per l'intera comunità. Le indagini sulle cause del decesso sono in corso".

1.827 CONDIVISIONI
23 contenuti su questa storia
Chiara Gualzetti avrebbe compiuto oggi 16 anni, i genitori: “La sua casa alle donne maltrattate”
Chiara Gualzetti avrebbe compiuto oggi 16 anni, i genitori: “La sua casa alle donne maltrattate”
“C’era una volta, oggi è così” lo straziante ricordo del papà di Chiara Gualzetti
“C’era una volta, oggi è così” lo straziante ricordo del papà di Chiara Gualzetti
Chiara Gualzetti, oggi i funerali a Monteveglio: "Stella luminosa, non smetterà di dare amore"
Chiara Gualzetti, oggi i funerali a Monteveglio: "Stella luminosa, non smetterà di dare amore"
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni