0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

eProLab e il DIIn dell’Università di Salerno: insieme per l’HySolarKit

Il brevetto, depositato dall’Università di Salerno, è stato presentato dal Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIIn). Presso eProLab (Energy and Propulsion Laboratory at the University of Salerno) sono in corso ricerche sul tema del brevetto.
A cura di Gianfranco Rizzo
0 CONDIVISIONI

chisiamo

La ricerca è stata sviluppata da docenti e ricercatori di eProLab, presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Salerno, che hanno già sviluppato negli anni scorsi un prototipo di veicolo ibrido solare nell’ambito di un progetto Europeo (www.dimec.unisa.it/Leonardo) e di un progetto PRIN (http://www.dimec.unisa.it/PRIN/PRIN_2006.htm), in collaborazione con il DIIIE dell’Università di Salerno ed il DIEEI dell’Università di Catania. Lo sviluppo del prototipo di kit di ibridizzazione è stato finanziato nell’ambito di un progetto PRIN (http://www.dimec.unisa.it/PRIN/PRIN_2008.htm), in una collaborazione tra l’Università di Salerno e l’Università del Sannio.

Ivan Arsie

Ivan Arsie

Salerno (1969). Laurea con Lode in Ingegneria Meccanica presso l'Università di Salerno (gennaio 1995). Dottorato in Ingegneria dei Sistemi Termomeccanici presso l'Università di Napoli Federico II. Professore di Macchine e Sistemi Energetici presso l'Università di Salerno.  Dal 1995 è impegnato nel capo della ricerca "Sistemi di Conversione energetica" e "Motori a combustione interna" presso l'Università di Salerno, dove attualmente è Professore associato di  "Sistemi di Conversione energetica" e docente di Macchine a fluido e di Controllo e sperimentazione dei motori a combustione interna. E' autore di oltre 100 scritti su progettazione, controllo ed ottimizzazione dei motori SI e Diesel, veicoli ibridi elettrici e sistemi energetici. Nel 2004 ha ricevuto il Best Paper Award per il progetto su "Controllo dei veicoli a propulsione e motocicli" presso l'Università degli Studi di Arnhem dei Paesi Bassi. Nel 2010 è stato insignito del Premio "Energia e Mobilità" in occasione della Conferenza H2Roma 2010.

Ivan Criscuolo

ivan_criscuolo

Salerno (1982). Laurea con Lode  in Ingegneria Meccanica presso l'Università di Salerno, nel 2008. Dal 2008 al 2010 ha svolto il dottorato in Ingegneria Meccanica. Nel 2010, è stato un visiting scholar nella divisione dei Sistemi Veicolari dell'Istituto Tecnologico dell'Università di Linkoping, dove è stato coinvolto nel progetto di sviluppo di un dispositivo di comando per l'aumento della pressione in un motore di accensione dotato di un turbo compressore con sistema a due fasi. I suoi interessi di ricerca sono: modellistica e controllo SI  e di motori CI, le indagini sperimentali sulle emissioni di scarico dei motori automobilistici. Dal Febbbraio 2012 è ricercatore junior presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale presso l'Università di Salerno.

Vincenzo Marano

Vincenzo Marano

Milano (1979). Laurea con lode in Ingegneria Meccanica e Dottorato in Ingegneria Meccanica l'Università di Salerno. Senior Researcher presso il CAR della Ohio State University. Assegnista di ricerca presso l’Università di Salerno. I sui interessi di ricerca si concentrano nel settore dei sistemi energetici e veicoli alternativi. Il dr. Marano, infatti, coordina e conduce ricerche su plug-in di veicoli ibridi elettrici, sulla disponibilità dell'energia, sulla gestione delle risorse energetiche e sulle strategie di controllo per PHEV, e la l'iterazione tra le fonti di energie rinnovabili, griglia macroeconomica e politica energetica.

Cesare Pianese 

pianese

Laureato con lode in Ingegneria Meccanica presso l'Università Federico II di Napoli (1987); ha lavorato presso il Centro Ricerche Fiat (1987/88), ha conseguito con onori il Diploma Course in fluidodinamica presso il von Karman Institute (1989/90) e nel 1992 il titolo di Dottore di Ricerca; è stato borsista CNR presso l’Istituto Motori (1991/92). È stato visting presso ETH Zurigo (2001) e The Ohio State University (2006).Ha ricoperto il ruolo di ricercatore universitario (1999-2001) e professore associato (2001-2003), dal 2004 è professore ordinario (settore Ing-Ind/08 Macchine a Fluido) presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica dell’Università degli Studi di Salerno. Dal 1994 è titolare di vari insegnamenti del settore Ing-Ind/08, (Motori a Combustione Interna, Macchine, Sistemi Energetici). I principali interessi di ricerca riguardano i motori automobilistici, i sistemi di propulsione ibridi e le celle a combustibile per applicazioni fisse e mobili. È autore di oltre 100 lavori scientifici pubblicati sia su riviste internazionali sia in atti di congressi internazionali. Svolge con continuità il ruolo di responsabile locale di progetti di ricerca finanziati dalla Commissione Europea sul tema delle celle a combustibile (HyRail, FP6; GENIUS, FCH-JU-FP7; DESIGN, FCH-JUFP7); è coordinatore del progetto europeo D-CODE (FCH-JU-FP7) sulla diagnosi dei sistemi con celle a combustibile. Ha partecipato alla valutazione di progetti europei (FP7) e rappresenta l’Università di Salerno nella EU Joint Technological Initiative on Fuel Cells and Hydrogen. È responsabile locale di progetti finanziati da enti pubblici (MIUR, CNR, Regione Campania) da enti privati (Élasis, Magneti Marelli, Tecnopolis).

Cecilia Pisanti 

cecili Pisanti

Salerno (1985). Laurea con lode e Dottorato di ricerca in Ingegneria Meccanica presso l'Università di Salerno, nel 2008.

Attualmente è dottoranda di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica dell'Università di Salerno.

Gianfranco Rizzo

GRizzo_frame

Napoli (1952). Laurea con lode in Ingegneria Meccanica presso l'Universita’ di Napoli. Ha lavorato presso FIAT, CNR, Università di Napoli. Professore ordinario di Macchine e Sistemi Energetici presso l’Università di Salerno. Presidente dell’area didattica in Ingegneria Meccanica. Chair della Technical Committee IFAC Automotive Control. Autore di 15o articoli su: modellistica, sperimentazione e controllo dei motori a combustione interna, veicoli ibridi e ibrido- solari, modellistica, ottimizzazione e gestione di sistemi energetici, fonti di energia rinnovabile, cogenerazione, turbomacchine,  gestione ottimale di sistemi bio-economici.

Marco Sorrentino

Marco Sorrentino

Battipaglia (Salerno), 1978. Laurea con menzione speciale (2002) e dottorato di ricerca (2006) in Ingegneria Meccanica presso l’Università di Salerno. Dal 2010 ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Salerno. Membro ASME e SAE, è autore di 80 articoli scientifici su sistemi di propulsione convenzionali e innovativi e celle a combustibile per la generazione stazionaria di energia. E’ regolarmente consultato come revisore da riviste scientifiche del circuito internazionale ISI. Nel 2004, ha ricevuto il Premio “Best Paper Award” dalla Powertrain division al simposio internazionale AVEC’04. Nel 2010 è stato insignito del Premio ”Energia e Mobilità” da parte del Comitato scientifico della conferenza H2Roma 2010.

Gina Scorziello

gina scorziello

Laurea in Sociologia presso l’Università di Salerno. Responsabile delle attività amministrative e di segreteria del gruppo di ricerca.

  • Francesco Vasca

Laurea in Ingegneria Elettronica e Dottorato di Ricerca in Controlli Automatici presso Università di Napoli Federico II. Professore associato di Controlli Automatici presso l’Università del Sannio.

  • Gianpaolo Noschese

Tecnico di laboratorio presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Salerno.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views