2.765 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Ema e Oms ribadiscono: “I vaccini contro il Covid sono efficaci e sicuri, abbiate fiducia”

Secondo l’Ente Europeo per i Medicinali e l’Organizzazione Mondiale della Sanità tutti i vaccini anti-Covid hanno superato una rigida valutazione per l’efficacia e la sicurezza e sono sottoposti a un monitoraggio continuo. Per questo serve “impegno” per “rafforzare la fiducia” delle persone.
A cura di Davide Falcioni
2.765 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Mentre in Italia si è acceso il dibattito sulla sicurezza dei vaccini contro il coronavirus, in particolare su quelli a vettore virale AstraZeneca e Johnson & Johnson, l'Ema lancia un nuovo appello ai cittadini affinché abbiano fiducia ricordando che tutti i vaccini anti-Covid hanno superato una rigida valutazione per l'efficacia e la sicurezza e sono sottoposti a un monitoraggio continuo. Per questo serve "impegno" per "rafforzare la fiducia" delle persone. È il messaggio lanciato dall'Agenzia europea del farmaco insieme agli enti regolatori del mondo che fanno parte della Coalizione internazionale Icmra, e con l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms).

Quello delle agenzie regolatorie è al contempo un appello e una rassicurazione. La missione, spiegano in una dichiarazione congiunta, deve essere: "Aiutare gli operatori sanitari ad aumentare la fiducia nei vaccini Covid e rispondere alle domande dei pazienti sullo sviluppo, la revisione normativa e il monitoraggio della sicurezza di questi vaccini". Gli ultimi mesi, spiega Emer Cooke, direttore esecutivo dell'EMA e presidente di Icmra, "ci hanno davvero fatto capire tutta l'importanza della fiducia" in questi prodotti scudo. "Mentre continuano le campagne di vaccinazione di massa, l'Icmra e l'Oms riaffermano il loro impegno a supportare gli operatori sanitari e a rassicurare il pubblico sul fatto che i processi normativi per l'autorizzazione dei vaccini e il monitoraggio della loro sicurezza sono solidi e guidati dalle esigenze dei pazienti", ribadisce Cooke.

L'Ema e gli altri enti sottolineano che i vaccini contro il Covid sono sottoposti a un'ampia valutazione scientifica per determinarne la sicurezza, l'efficacia e la qualità, aggiungendo anche che ci sono misure messe in atto per consentire alle autorità di regolamentazione di raccogliere dati emergenti sulla sicurezza dei vaccini da un'ampia gamma di fonti, e di intraprendere azioni normative rapide per proteggere la salute pubblica quando necessario.

2.765 CONDIVISIONI
32803 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views