video suggerito
video suggerito

Elicottero vigili del fuoco costretto ad atterrare vicino a un dirupo, recuperato dopo giorni

I vigili del fuoco hanno completato il recupero dell’elicottero che nei giorni scorsi era stato costretto a uno spettacolare atterraggio di emergenza a causa della nebbia fittissima sul monte Corno, nella provincia di Torino.
A cura di Susanna Picone
13 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Drago 66”, l'elicottero dei vigili del fuoco costretto a “parcheggiare” alcuni giorni fa sul monte Corno, nelle Valli di Lanzo, a un passo da un dirupo, è tornato a casa. Il velivolo dei vigili del fuoco è stato recuperato nel pomeriggio di domenica, dopo che da giovedì scorso era rimasto nella zona del Torinese. Il pilota aveva dovuto procedere con un atterraggio improvviso a causa della fitta nebbia. L'Ab 412 “Drago 66” è stato smontato in alcune sue parti dai tecnici e poi è stato agganciato a un mezzo più grosso, l'elicottero Erickson Air Crane S-64 del Corpo forestale dello Stato, con rotore a sei pale, che l'ha trasportato nella sede dell'Air Green di Cafasse, una delle principali società elicotteristiche italiane. Nelle prossime ore il mezzo sarà rimontato e così potrà tornare a disposizione dei vigili del fuoco di Torino. Il recupero dell’elicottero, che ha visto impegnati decine di vigili del fuoco, è stato anticipato rispetto alla tempistica iniziale perché le pessime condizioni meteo di queste ore non mettessero a rischio il velivolo.

Alcuni giorni fa lo spettacolare atterraggio dell’elicottero dei vigili del fuoco – L'Ab 412 dell'equipaggio Saf dei vigili del fuoco stava effettuando un volo di addestramento nei cieli di Cafasse quando il pilota è stato sorpreso da una nebbia fittissima che lo ha costretto ad atterrare su una pista tagliafuoco, una stradina che passa attraverso i boschi. Alcuni vigili del fuoco si erano calati dal velivolo in hovering, ovvero in volo a circa 25 metri dal suolo, per tagliare gli alberi e liberare la zona per consentire l’atterraggio. Fortunatamente nessuno di loro è rimasto ferito. I vigili del fuoco hanno quindi presidiato la zona per giorni nell’attesa di poter recuperare il mezzo dato che era troppo rischioso cercare di rimetterlo in volo autonomamente.

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views