Elicottero precipitato in Savoia: il bilancio dello schianto è di 5 morti. Grave il pilota

Un bilancio drammatico per l'incidente aereo avvenuto sulle Alpi in Savoia. Cinque persone sono morte e una sarebbe in gravissimi condizioni. I sei erano a bordo di un elicottero di emergenza che è precipitato nella serata di ieri 8 dicembre 2020 nella regione francese. L'equipaggio di soccorso si trovava sul velivolo precipitato a quota 1.800 metri. L'elicottero della compagnia privata Service Aerien francais si è schiantato con a bordo quattro membri della SAF e due soccorritori del CRS Alpes. L'allarme è stato lanciato ieri intorno alle 19.10 dal pilota che è riuscito a gettarsi all'esterno del velivolo. Data la nebbia, i primi soccorsi mobilitati non avevano grandi possibilità di avvicinarsi al luogo dell'incidente. Dopo ore, però, arriva il tragico bilancio dello schianto.
Il bilancio delle vittime è stato confermato dal prefetto della regione francese, Pascal Bolot. Precedentemente la prefettura aveva fatto sapere che le sei persone a bordo dell'elicottero risultavano disperse. Ore di ricerche e diverse operazioni di soccorso dopo, il tragico verdetto. Per cinque persone non c'è stato purtroppo nulla da fare in seguito al terribile schianto avvenuto in condizioni meteo decisamente impervie che non hanno favorito neppure i soccorsi nelle ore successive all'incidente aereo.
L'incidente
Secondo la prima ricostruzione fornita nella serata di ieri, l‘elicottero stava sorvolando la zona attorno alla città di Bonvillard, nei pressi di Albertville. Le cause dell'incidente sono ancora ignote, anche se è probabile che il tutto sia avvenuto a causa delle condizioni meteo avverse. Altra ipotesi, un'avaria: il pilota dell'elicottero avrebbe infatti lanciato l'allarme che ha permesso poi di individuare l'elicottero. Dopo l'allarme sono confluite sul posto decine di unità di soccorso.