34 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Crolla il solaio durante una festa di matrimonio a Pistoia: 60 feriti, anche bimbi. Cinque sono gravi

È pesante il bilancio dell’incidente avvenuto in ex convento adibito a locale feste, dove era in corso una cerimonia di matrimonio, alla periferia di Pistoia, in località Pontelungo. Pare che le persone coinvolte stessero ballano quando il pavimento ha ceduto.
A cura di Biagio Chiariello
34 CONDIVISIONI
Immagine

Un solaio è crollato all’interno dell'ex Convento di Giaccherino, in località Pontelungo, alle porte di Pistoia, nel locale adibito a ristorante, in cui era in corso una festa di matrimonio. 64 le persone ferite, anche dei bambini.

"Al Convento di Giaccherino sono in corso le operazioni di soccorso dopo il crollo di una porzione dell'edificio. Al momento risultano 5 persone trasportate al pronto soccorso in codice rosso, 9 in giallo e circa 25 persone in codice verde. Le notizie sono in aggiornamento. Tutta la macchina dei soccorsi è in azione", scrive il Comune di Pistoia sui social.

Il crollo è avvenuto in un salone del primo piano della struttura. Alcuni invitati avevano lasciato il ricevimento, ma molti altri, soprattutto giovani, sono rimasti all'interno del locale e stavano ballando, quando all'improvviso è avvenuto il cedimento del pavimento. La voragine ha inghiottito i presenti che si sono ritrovati al piano terra, coperti dai detriti, dopo un volo di almeno 3/4 metri.

Sul posto diverse ambulanze, vigili del fuoco e polizia municipale. I feriti sono stati inviati oltre che all'ospedale di Pistoia anche agli ospedali di Prato, Empoli e Pescia, tra i feriti ci sarebbero anche bambini. Alcuni dei feriti sono stati trasportati anche all'ospedale Versilia a Lido di Camaiore (Lucca).

“Allertati tutti gli ospedali per il tempestivo soccorso e assistenza in modo da gestire più pazienti possibili. Oltre Pistoia, Prato, Lucca, Careggi e Cisanello, forza!”, ha scritto sui social il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. Sul posto, fa sapere ancora il governatore, “il nostro sistema regionale sanitario sta intervenendo”.

Stando a quanto si apprende, gli sposi che stavano festeggiando le loro nozze all'ex convento di Giaccherino sarebbero residenti in provincia di Firenze, nella zona di Fiesole.

34 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views