3.823 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Primi casi di Coronavirus a Palermo: 3 persone positive ai test

Primo casi accertati di Coronavirus nel Sud Italia: a Palermo una turista bergamasca è stata trovata positiva ai test che rilevano la presenza del Covid-19 e sono scattati i controlli anche sul gruppo di turisti che era con lei. Dagli accertamenti sono emersi altri due contagi. La donna si trova adesso ricoverata all’ospedale Cervello, dove è tenuta sotto osservazione.
A cura di Valerio Papadia
3.823 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Ci sono i primi casi di Coronavirus covid-19 anche nel Sud Italia: si tratta di 3 persone risultate positive ai test effettuati a Palermo, appartenenti tutti a uno stesso gruppo di turisti provenienti dalla Lombardia. La prima positività è stata riscontrata in una turista proveniente da Bergamo, trovata positiva ai test che rilevano la presenza del Covid-19. Stando a quanto si apprende, la donna bergamasca si trovava nel capoluogo siciliano in vacanza con alcuni amici: avrebbe accusato alcuni sintomi influenzali, decidendo così di farsi visitare dalla guardia medica. I sospetti sono stati subito forti e la donna è stata portata in ospedale, dove è stata sottoposta a tampone, che ha confermato la presenza del Coronavirus: la turista si trova adesso ricoverata all'ospedale Cervello, dove è tenuta sotto osservazione. La donna, dalle prime informazioni che giungono, sta bene.

Positivo al coronavirus anche marito della turista di Palermo

La donna, che era in vacanza con un gruppo di amici a Palermo e alloggiava in una struttura alberghiera nel centro della città, ha fatto scattare subito l'allerta per tutta la comitiva di turisti che è stata sottoposta immediatamente a tampone. I controlli per il Coronavirus purtroppo avrebbero dato esito positivo anche per il marito della signora e un altro componente del gruppo che era in vacanza da sei giorni nel capoluogo siciliano. La certezza del contagio arriverà quando i campioni di dna spediti allo Spallanzani di Roma saranno esaminati.

Turisti del gruppo sono in isolamento

Il direttore e manager dell'Hotel Mercure di Palermo, Andrea Stancato, ha spiegato di aver "applicato i protocolli ufficiali coinvolgendo le autorità mediche locali nel totale rispetto delle indicazioni del Ministero della Salute". Tutto il personale dell'hotel è stato prontamente informato e sono state applicate le linee guida del protocollo ufficiale per la sicurezza di tutti i dipendenti e collaboratori della struttura: "Tutti i componenti del gruppo si trovano nelle loro camere e il personale è stato istruito su come rispondere alle loro necessità".

Coronavirus in Italia, un caso anche in Alto Adige, 231 i contagi

Con la turista bergamasca trovata positiva a Palermo, salgono a 231 i casi di Coronavirus in Italia. Nella serata di ieri, si è registrato anche il primo caso in Alto Adige: si tratta di un giovane di 31 anni che inizialmente era risultato negativo al tampone, che in un secondo momento ha invece confermato la presenza del Covid-19. Nella giornata di ieri, ancora, è purtroppo salito a sette il numero dei morti: l'ultima vittima è un uomo di 62 anni originario di Castiglione d'Adda, nel Lodigiano, ma deceduto all'ospedale di Como.

Contagiato anche un turista italiano a Tenerife

Nella notte è arrivata anche la notizia di un turista italiano risultato positivo ai test per il Coronavirus a Tenerife, sulle Isole Canarie: si tratta di un medico lombardo in vacanza nell'arcipelago spagnolo. Da quanto si apprende, l'uomo avrebbe cominciato ad accusare un malessere e si sarebbe recato in una clinica dell'isola, dove il tampone ha purtroppo dato esito positivo. Si tratta del secondo italiano risultato positivo al Covid-19 al di fuori del nostro Paese, dopo il caso che si è registrato sulla Diamond Princess, la nave da crociera in quarantena al porto di Yokohama, in Giappone.

3.823 CONDIVISIONI
32813 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views