5.485 CONDIVISIONI
Covid 19

La moglie del comandante della Diamond Princess Gennaro Arma: “Non chiamatelo eroe”

Marianna Gargiulo, moglie del comandante della Diamond Princess Gennaro Arma, ha dichiarato: “Mio marito non è un eroe e sono sicura che se sapesse rifiuterebbe questo titolo. Ha solo fatto bene il suo lavoro”. Arma è stato l’ultimo a lasciare la nave, a bordo della quale erano stati riscontrati numerosi casi di coronavirus.
A cura di Davide Falcioni
5.485 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

E' stato l'ultimo ad abbandonare la nave, come si confà a un vero comandante e come vuole la "legge del mare". Gennaro Arma, al timone della Diamond Princess, ha lasciato la nave da crociera ormeggiata nel porto di Yokohama, in Giappone, e diventata per settimane uno dei focolai del coronavirus più pericolosi del mondo. A bordo, infatti, si trovavano migliaia di passeggeri – 35 dei quali italiani – rimasti intrappolati in quarantena per il rischio che, una volta scesi, potessero propagare la malattia. Ebbene, il comandante della nave è un uomo italiano e sua moglie Marianna Gargiulo, che vive a Sorrento, ha dichiarato: "Mio marito non è un eroe e sono sicura che se sapesse rifiuterebbe questo titolo. Ha solo fatto bene il suo lavoro".

In un'intervista rilasciata a TgCom24 la donna ha spiegato che Arma è un uomo "abituato a fare bene il suo lavoro. Oggi siamo tutti un po' più sollevati, ma sapevamo che lui stava bene ed era sempre tranquillo; così anche noi a casa abbiamo mantenuto calma e tranquillità". Il comandante, 45 anni, è nato e vive in penisola sorrentina e per settimane ha cercato di prendersi cura dell'equipaggio: "Mio marito ha una carriera ventennale alle spalle, ma questa è stata un'esperienza unica, per tutti, non solo per lui. Posso solo dire che ha un carattere molto forte, equilibrato, quello che serve nel suo lavoro. Ripeto, per tutto questo tempo è sempre rimasto tranquillo nel portare avanti il suo dovere".

E se la famiglia di Arma continua a mantenere un profilo riservato la Princess Cruise, proprietaria della nave da crociera Diamond Princess, con un tweet ha ringraziato il comandante italiano, sceso per ultimo a terra, dopo quasi un mese a bordo, bloccato in Giappone per l'emergenza coronavirus. "Per noi lui è un eroe. Ringraziamo il comandante Arma e il suo straordinario equipaggio".

5.485 CONDIVISIONI
32800 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views