47 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Il presidente Fontana: “Se l’emergenza Coronavirus degenera misure drastiche come a Wuhan”

Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, parla dell’emergenza Coronavirus e non esclude di dover mettere in campo misure più drastiche nel caso in cui la situazione dovesse “degenerare”. Fontana arriva a ipotizzare che si potrebbero assumere iniziative più rigorose, come quelle adottate a Wuhan, in Cina.
A cura di Stefano Rizzuti
47 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La preoccupazione di Attilio Fontana, presidente della Regione Lombardia, per l’emergenza Coronavirus è evidente e viene espressa durante la trasmissione Mezz’ora in più, in onda su Rai 3. Se la situazione dovesse “degenerare”, è la posizione espressa da Fontana, “nella fase due si potrebbero assumere iniziative più drastiche e rigorose”, come quelle che in Cina sono state adottate “a Wuhan”. In ogni caso il presidente della Regione Lombardia è convinto che “non si arriverà a questo”.

Fontana spiega quanto detto durante la trasmissione: “Se la situazione dovesse degenerare al punto di non essere nelle condizioni di controllare il contagio si può pensare a delle iniziative di quel genere. Sono convinto che non si debba e non si arriverà ad una situazione del genere, ma nel caso ciò dovesse avvenire, ne dovremo prendere atto e dovremo assumere questo genere di iniziative. Questa è una fase che è pronta a scattare nel momento in cui dovessero verificarsi le condizioni. Adesso le condizioni non ci sono”.

Fontana: impensabile isolare Milano

Il presidente della Regione Lombardia parla anche dell’attuale situazione, a partire dall’evolversi della diffusione del Coronavirus: “Per il momento non pensiamo di isolare Milano, sarebbe qualcosa di impensabile. Per ora stiamo cercando di pensare a iniziative limitate e settoriali e di monitorare una per una tutte le persone che risultano essere state contagiate dal virus”. D’altronde, sottolinea ancora Fontana, ci sono “purtroppo episodi un po’ in tutta la Regione” e non solo nel capoluogo lombardo.

L’intervento della virologa Ilaria Capua su Fanpage.it

Con un intervento pubblicato su Fanpage.it la virologa Ilaria Capua si è soffermata sul caso del Coronavirus in Italia e ha spiegato: “Chiamiamo le cose con il loro nome: questa che stiamo vivendo oggi, con sedici casi finora accertati in un giorno solo, è una emergenza sanitaria che possiamo chiamare sindrome influenzale da Coronavirus. Influenzale, già. Perché questa infezione provoca nella stragrande maggioranza dei casi sintomi molto lievi e solo in pochi casi – con patologie intercorrenti e con situazioni particolari – provoca effetti gravi. Esattamente come ogni normale influenza”.

47 CONDIVISIONI
32807 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views