905 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni
Covid 19

Da Codogno fuga in Irpinia: fratello e sorella in quarantena a Lauro (Avellino)

Coronavirus, è allarme: per paura due fratelli originari di Lauro (Avellino) residenti a Codogno, in provincia di Lodi, dove è stato individuato un focolaio del virus, sono scappati dal comune lombardo per tornare nella loro famiglia, contravvenendo ad ogni disposizione. La notizia si è subito diffusa e il sindaco di Lauro ha fatto scattare il provvedimento di quarantena.
905 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

C'è un altro caso di ‘fuga' dall'epicentro dell'allarme sanitario Coronavirus in Italia, ovvero dal Lodigiano ed esattamente da Codogno. Si tratta di un uomo e di una donna, fratello e sorella, originari dell'Avellinese e precisamente di Lauro. I due, ieri, dopo aver saputo del focolaio di virus, si sono allontanati per tornare in famiglia nonostante le indicazioni delle autorità sanitarie disponessero di restare in casa almeno per due settimane. Una volta tornati nell'Avellinese, si è immediatamente diffusa la notizia e con essa, il panico di un contagio. Fratello e sorella, pur non presentando sintomatologia di alcun tipo, sono stati raggiunti da una ordinanza del sindaco di Lauro,  Antonio Bossone, che ha immediatamente disposto la quarantena per loro e per tutte le famiglie che abitano nello stesso condominio

La prefettura di Avellino  ora sta ricostruendo gli spostamenti dei due che sarebbero purtroppo avvenuti con mezzi pubblici;  sono  circa una quindicina le persone sottoposte alle restrizioni decise dal Governo e applicate a livello locale. Una storia è avvenuta poche ore prima nel vicino centro di Montefusco, dove nella serata di ieri il sindaco ha disposto la quarantena per un 27enne cameriere a Codogno, fuggito anch'egli dal comune lodigiano per paura del contagio.

A quanto apprende Fanpage.it che ha contattato le autorità locali del piccolo centro avellinese, i due non avrebbero manifestato alcun sintomo e ora il sindaco di Lauro è impegnato in una riunione con le autorità sanitarie regionali per tracciare il loro percorso e capire come intervenire allo scopo di tutelare tutti coloro che erano nello stesso vagone o nello stesso autobus.

Immagine
905 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista professionista, capo cronaca Napoli a Fanpage.it. Insegna Etica e deontologia del giornalismo alla LUMSA. Ha una newsletter dal titolo "Saluti da Napoli". È co-autore dei libri "Il Casalese" (Edizioni Cento Autori, 2011); "Novantadue" (Castelvecchi, 2012); "Le mani nella città" e "L'Invisibile" (Round Robin, 2013-2014). Ha vinto il Premio giornalistico Giancarlo Siani nel 2007 e i premi Paolo Giuntella e Marcello Torre nel 2012.
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views