136 CONDIVISIONI

Chiavari, crolla all’improvviso il pavimento dell’asilo: evacuati 75 bambini, nessun ferito

Una voragine si è improvvisamente aperta questa mattina nel corridoio della scuola materna. Per fortuna al momento del crollo solo alcuni bambini avevano già fatto ingresso nella scuola.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Fanpage.it
A cura di Davide Falcioni
136 CONDIVISIONI
Immagine

Tragedia sfiorata questa mattina a Chiavari, in provincia di Genova, dove una voragine si è improvvisamente aperta nel corridoio della scuola materna. Per fortuna al momento del crollo solo alcuni bambini avevano già fatto ingresso nella scuola, una decina in tutto, e nessuno di loro è rimasto coinvolto perché tutti si trovavano in altre zone dell’edificio. Anche sotto al pavimento crollato, dove si trovano stanze utilizzate come archivio, non c’era nessuno.

Educatrici e bambini sono stati fatti evacuare per consentire ai tecnici di verificare la sicurezza dell'edificio. Sul posto si sono recati i vigili del fuoco e gli agenti della polizia locale. Sotto i grembiuli e gli zainetti appesi alla parete si è aperto un buco di 12 metri quadrati circa; l'incidente è avvenuto intorno alle 8.30 e fortunatamente non si sono registrati feriti. Nello stesso palazzo, al momento interdetto, ci sono anche i locali della Chiavari Scherma, del sindacato Cisl, i laboratori di Wylab e uffici di diverse società.

Nell'asilo si è tempestivamente recato anche il sindaco di Chiavari, Federico Messuti, insieme al suo Michela Canepa e al consigliere Alessandro Monti, oltre ai vigili, ai funzionari della Protezione Civile e alle forze dell'ordine. "Per fortuna nessuno si è fatto male, i bambini e gli insegnanti sono al sicuro e stanno bene. La scuola di via Delpino, struttura privata gestita da un'associazione, non è agibile e resterà chiusa. I vigili del fuoco sono al lavoro per le necessarie verifiche in attesa di un collaudo statico atto a definire la sicurezza dell'edificio. Il Comune supporterà la scuola per trovare una soluzione temporanea per ospitare i 75 bambini che la frequentano".

Sul caso è intervenuta anche la Cgil chiedendo un incontro urgente in Comune per condividere gli eventuali progetti già approvati ed effettuare una check list degli interventi più urgenti atti a salvaguardare l’incolumità dei bambini e dei lavoratori delle scuole.  "A fronte del gravissimo fatto – denuncia il sindacato – la Cgil di Chiavari e le categorie Fp Cgil, Filcams Cgil, Flc Cgil Tigullio/Golfo Paradiso sono a denunciare lo stato di grave degrado in cui versano le strutture scolastiche ed educative della cittadina. Nell’immediatezza di questo grave incidente, la Cgil di Chiavari e le categorie che rappresentano i lavoratori e le lavoratrici della scuola, insegnanti, operatori scolastici e addetti alla mensa, a tutela dei piccolissimi utenti delle scuole e del personale in esse operativo è a chiedere un incontro urgente al sindaco e all’assessorato competente per avere una relazione puntuale in merito agli interventi previsti anche in funzione dei fondi messi a disposizione dal Pnrr".

136 CONDIVISIONI
Incidente sull'autostrada A12 oggi, un morto e diversi feriti nel maxi tamponamento tra Rapallo e Chiavari
Incidente sull'autostrada A12 oggi, un morto e diversi feriti nel maxi tamponamento tra Rapallo e Chiavari
Bimba di un anno scappa dall'asilo gattonando e finisce in strada: salvata dalle bidelle
Bimba di un anno scappa dall'asilo gattonando e finisce in strada: salvata dalle bidelle
Crollo supermercato Firenze, uno dei feriti ricorda l'orrore: "Ci hanno detto 'gettate il cemento'"
Crollo supermercato Firenze, uno dei feriti ricorda l'orrore: "Ci hanno detto 'gettate il cemento'"
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni