578 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Chi sono i nuovi membri del Comitato tecnico scientifico: tra loro esperti statistica e matematica

È stato presentato il nuovo Comitato tecnico scientifico, formato all’indomani delle dimissioni di Agostino Miozzo dal ruolo di coordinatore. Il gruppo sarà costituito da 12 membri, che saranno coordinati da Franco Locatelli, mentre Silvio Brusaferro sarà portavoce unico. Tra di loro anche esperti di statistica e matematica per l’analisi dei dati.
A cura di Ida Artiaco
578 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Prende forma il nuovo Comitato tecnico scientifico all'indomani della decisione del coordinatore Agostino Miozzo di lasciare l'incarico per andare a lavorare al Ministero dell'Istruzione. Il team di esperti, che dall'inizio dell'emergenza sanitaria, affianca il governo italiano, sarà composto di 12 membri, che saranno coordinati da Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore della Sanità. Al suo fianco ci sarà il presidente dell'Istituto superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, come portavoce unico. L'annuncio è arrivato da Fabrizio Curcio, Capo Dipartimento della Protezione civile, che "preso atto delle recenti dimissioni del dottor Agostino Miozzo, e in relazione alla nuova fase dell'emergenza Coronavirus, con l'accelerazione delle attività inerenti al nuovo piano vaccinale", ha ritenuto opportuno razionalizzare le attività del Cts, al fine di ottimizzarne il funzionamento anche mediante la riduzione del numero dei componenti. In quest'ottica, si legge in una nota, "saranno coinvolti esperti appartenenti non solo al campo scientifico-sanitario ma anche ad altri settori, come ad esempio al mondo statistico, matematico-previsionale o ad altri campi utili a definire il quadro della situazione epidemiologica e ad effettuare l'analisi dei dati raccolti necessaria ad approntare le misure di contrasto alla pandemia".

Il messaggio del ministro Speranza

"Un sincero ringraziamento a tutti coloro che hanno servito il Paese nel comitato tecnico scientifico in questi mesi così difficili. Buon lavoro a tutti i componenti appena nominati e in modo particolare a Silvio Brusaferro e Franco Locatelli che hanno dimostrato straordinarie qualità alla testa dell’Istituto Superiore di Sanità e del Consiglio Superiore di Sanità e che guideranno il Cts in questa nuova stagione", è stato il commento via social del ministro della Salute, Roberto Speranza.

In arrivo la nuova ordinanza di Protezione civile

È stato così avviato l'iter per la formalizzazione di una nuova ordinanza di Protezione civile per la formazione del nuovo Cts, prevedendo la partecipazione, tra gli altri, del Direttore scientifico dell'Istituto Nazionale per le malattie infettive "Lazzaro Spallanzani", di un componente designato dal Presidente della Conferenza delle Regioni e Province autonome, del Presidente del Comitato Etico dell'Istituto Nazionale per le malattie infettive "Lazzaro Spallanzani", del Direttore Generale della prevenzione sanitaria del Ministero della Salute, del Presidente dell'Aifa oltre che di un componente indicato dal Dipartimento della protezione civile.

I 12 membri del nuovo Cts

Nel team ci saranno, pertanto, Sergio Fiorentino, in qualità di segretario; Giuseppe Ippolito, direttore scientifico dell'Istituto Spallanzani di Roma; Cinzia Caporale, dirigente tecnologo presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche e responsabile della Sezione di Roma dell’Istituto di Tecnologie Biomediche (ITB); Giorgio Palù, presidente di Aifa; Giovanni Rezza, direttore della Prevenzione del Ministero della Salute; Fabio Ciciliano, medico e dirigente della Protezione civile; Sergio Abrignani, immunologo dell'Università Statale di Milano; Alessia Melegaro, direttrice del Covid Crisis Lab dell’università Bocconi; l'ingegnere Alberto Giovanni Gerli e Donato Greco, specializzato in malattie infettive e tropicali, igiene e medicina preventiva e statistica sanitaria. Ai precedenti componenti del Comitato, si legge nel comunicato, "va il ringraziamento del Capo Dipartimento per l'importante lavoro fin qui svolto"

578 CONDIVISIONI
32804 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views