video suggerito
video suggerito

Carrara, maresciallo della Guardia di Finanza si suicida in caserma

Giuseppe Garofalo, maresciallo della Guardia di Finanza in servizio presso la Caserma di Marina Carrara, in Toscana, è stato trovato senza vita nel suo ufficio due giorni fa.
A cura di Davide Falcioni
1.108 CONDIVISIONI
Immagine

Giuseppe Garofalo, maresciallo della Guardia di Finanza in servizio presso la Caserma di Marina Carrara, in Toscana, è stato trovato senza vita nel suo ufficio due giorni fa. A lanciare l’allarme intorno alle 13 e 30 sono stati i suoi colleghi, che l'hanno rinvenuto in un lago di sangue. Subito sono scattati i soccorsi, ma i sanitari del 118, arrivati in caserma, hanno potuto solo constatare il decesso dell’uomo. Garofalo si è suicidato con un colpo di pistola esploso dalla sua stessa pistola d’ordinanza.

Il militare, 52 anni e soprannominato Pino, originario di Gaeta, era sposato e aveva due figli. L'altro ieri sarebbe stato libero dal servizio, ma aveva ugualmente deciso di recarsi in caserma, forse per salutare i colleghi delle Fiamme Gialle. Sarà adesso la Procura a fare luce sulla vicenda e provare a capire quali motivazioni l'abbiamo spinto a farla finita.

Quello dei suicidi tra i membri delle forze dell'ordine è un fenomeno allarmante. Il report pubblicato sul sito dell’associazione Cerchio Blu, fondatrice dell’Osservatorio dei suicidi all’interno delle Forze dell’Ordine (ONSFO), rende l'idea esponendo dati e statistiche. Tra il 2010 e il 2016, ultimo anno di cui sono disponibili i dati, sono stati 255 i militari che si sono tolti la vita. Il picco si è verificato nel 2012, quando i casi sono stati 42 in totale. Un numero preoccupante, anche perché, come spiega il segretario generale della FSP-già Ugl Polizia di Stato di Milano, Giuseppe Camardi, “la media dei suicidi della popolazione generale si aggira intorno a 5 casi ogni centomila abitanti” mentre “per le Forze dell’Ordine il dato è praticamente raddoppiato: 9,8 casi ogni centomila appartenenti”.

1.108 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views