41 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Carnevale di Ivrea, “proposte indecenti” alla Vivandiera: destituito il Generale

La decisione della Fondazione dello storico carnevale per via delle “voci insistenti di eventuali comportamenti inappropriati” che “hanno creato all’interno della città un clima non sereno”. “Messaggi hard insistenti per settimane” ha denunciato la 38enne Federica Di Matteo.
A cura di Biagio Chiariello
41 CONDIVISIONI
Immagine

Bufera sullo storico carnevale d'Ivrea, che ogni anno attira migliaia di persone per la tradizionale battaglia delle arance, Angelo Bombonato non è più il Generale della storica manifestazione a causa delle presunte “proposte indecenti” alla Vivandiera Federica Di Matteo. Lo ha deciso la Fondazione del carnevale in virtù delle “voci insistenti di eventuali comportamenti inappropriati” che “hanno creato all’interno della città un clima non sereno”. A breve sarà comunicato anche il nome del nuovo Generale, il personaggio maschile più importante del carnevale eporediese.

Le presunte avanches del Generale alla Vivandiera

Stando a quanto ricostruito Bombonato avrebbe inviato alcuni messaggi telefonici, quantomeno imbarazzanti, nei confronti della sua principale collaboratrice, la Vivandiera, la 38enne Federica Di Matteo, che lo ha denunciato, mostrando i presunti messaggini hard ricevuti sul suo profilo WhatsApp, prima al presidente del Carnevale di Ivrea, Piero Gillardi e, subito dopo, al Sostituto Gran Cancelliere Erino Sertoli, altra figura di rilievo della manifestazione. Una serie di inviti, numerosi e pressanti, a sfondo sessuale, che hanno turbato la Di Matteo fino a farle prendere la decisione di lasciare il suo ruolo presentando “dimissioni irrevocabili”.

Il comunicato della Fondazione

“La Fondazione – si legge in una nota – ha sempre condannato ogni forma di violenza ed è pronta ad assumere provvedimenti, quando fosse necessario, a tutela del nostro Carnevale e delle figure storiche che ne sono protagoniste. Fino ad oggi l’unico fatto certo emerso è un disagio che ha spinto Federica Di Matteo a rassegnare le dimissioni. I rumors hanno però arrecato un danno non solo alle persone coinvolte, ma anche alle figure che esse stesse rappresentano all’interno del Carnevale e alla manifestazione nel suo insieme, che la Fondazione ha il compito primario di salvaguardare”.

“Si è deciso di avviare tutti gli atti formali necessari per procedere con la sostituzione del Generale Alberto Bombonato, al fine consentirgli di difendersi nelle forme e nelle sedi che riterrà più opportune. Il nostro Carnevale, valorizzando come eroina la figura della Mugnaia che si ribella alle angherie del tiranno, è stato precursore di temi così delicati come quelli rappresentati con coraggio oggi dal movimento #metoo in tutto il mondo e da Violetta La forza delle donne a Ivrea. La Fondazione continuerà a sostenere queste battaglie e a difendere quei valori in cui tutti ci riconosciamo”.

41 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views