41.475 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Bordighera, chi recepisce il reddito di cittadinanza pulirà le spiagge in estate: la proposta

L’assessore ai servizi sociali di Bordighera ha proposto la creazione di una squadra di pronto intervento per la pulizia delle spiagge composta da persone che ricevono il reddito di cittadinanza. I residenti saranno arruolati per la pulizia delle spiagge nei mesi estivi, quelli di maggiore affluenza.
A cura di Gabriella Mazzeo
41.475 CONDIVISIONI
Immagine

L'assessore ai servizi sociali di Bordighera, Stefano Gnutti, vuole coinvolgere coloro che recepiscono il reddito di cittadinanza in un progetto per la pulizia delle spiagge, soprattutto durante la stagione estiva. Da giugno ad agosto, infatti, vi è un maggiore afflusso di turisti che rende più difficoltose le operazioni di smistamento dei rifiuti differenziabili e di pulizia dell'ambiente circostante. Il progetto è pronto ed entro pochi giorni sarà depositato al Centro per l'impiego di Ventimiglia per l'approvazione. Da giugno a settembre l'azienda Docks, preposta allo smaltimento dei rifiuti, raddoppierà i turni di raccolta dell'immondizia presso gli operatori turistici e commerciali, ma intende mantenere costante anche l'attività di pulizia delle spiagge. "Incrementando il personale a disposizione garantiremo che il litorale sia costantemente tenuto in ordine – spiega Gnutti -. Le spiagge sono il nostro biglietto da visita".

Sono diversi i settori nei quali operano coloro che recepiscono il reddito di cittadinanza. Alcuni aiutano il Comune nella gestione dei giardini pubblici e nella manutenzione della pineta, altri ancora nella gestione della Biblioteca internazionale. "Creare una squadra destinata solo alla pulizia della spiaggia servirà a potenziare la raccolta differenziata nei periodi di maggiore afflusso turistico e salvaguardare così l'ambiente. Questo è da sempre il primo punto della nostra giunta comunale" spiega ancora Gnutti.

"Il litorale non deve diventare ricettacolo di immondizia – continua l'assessore ai servizi sociali -. Nonostante l'impegno della Docks, ogni estate sul litorale spesso si ritrovano bottiglie di plastica e di vetro, oltre che cartacce e lattine. Da qui la ncessità del Comune di potenziare ulteriormente il personale a disposizione destinato alla pulizia delle spiagge".

41.475 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views