Bimbo ha fretta di nascere, 34enne partorisce guidata al telefono dal 118: mamma e figlio stanno bene

Ha sentito le contrazioni che le hanno annunciato l'inizio del travaglio ma ha capito di non avere abbastanza tempo per raggiungere l'ospedale e far nascere il suo bimbo. Così ha partorito in casa, assistita telefonicamente da un operatore del 118.
È successo nella mattinata di oggi, lunedì 11 agosto, a Tollegno, piccolo comune in provincia di Biella, a una donna di 34 anni.
Insieme alla neomamma, come riportano i quotidiani locali, c'era anche un'amica che le ha prestato assistenza e ha aiutato la 34enne a mettere in pratica i consigli della centrale del 118, che ha guidato le due donne in tutte le fasi.
Il parto ‘in diretta' telefonica è andato nel migliore dei modi e la 34enne ha dato alla luce un maschietto. Subito dopo la mamma e il piccolo sono stati raggiunti dai sanitari per i necessari controlli e sono stati successivamente trasferiti in ospedale con l'elisoccorso. Entrambi stanno bene.
Un episodio simile è accaduto circa due mesi fa, il 3 giugno, a Roma, dove la dottoressa Francesca Pezzoli, dirigente medica del 118 del Lazio, ha assistito nel parto una coppia di neogenitori in videochiamata.
Anche nei primi giorni del mese di maggio una giovane mamma di Sestri Ponente, a Genova, ha partorito la sua bambina in casa con l’aiuto telefonico di un operatore del 118. La donna ha allertato l’ambulanza ma si è resa conto che non avrebbe fatto in tempo a raggiungere l'ospedale.
Mentre l'anno scorso, nel maggio 2024 a Genova, era stata una nonna ad aiutare la figlia a far nascere la nipote. La donna era presente in casa con la mamma della bimba.
E anche in questo caso è riuscita "nell'impresa" grazie alle indicazioni di una dottoressa del 118 che ha assistito la donna in tutta la fase del parto che si è concluso positivamente.