40 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Berlusconi, esecuzione della pena firmata e sospesa dal pm di Milano

La procura di Milano ricevuti gli atti della sentenza Mediaset dalla Cassazione ha dato seguito all’esecuzione della pena con relativa sospensione per permettere al Cavaliere di chiedere le misure alternative al carcere.
A cura di Antonio Palma
40 CONDIVISIONI
Immagine

Il pm di Milano Ferdinando Pomarici ha firmato l'ordine di esecuzione con sospensione della pena per Silvio Berlusconi condannato in via definitiva per il caso Mediaset.  Il provvedimento della procura di Milano fa seguito alla ricezione dei documenti della Corte di Cassazione che ieri ha confermato la condanna per Silvio Berlusconi a quattro anni di reclusione con rinvio per la determinazione della pena accessoria dell'interdizione dai pubblici uffici. La Suprema Corte infatti già giovedì sera aveva inoltrato il dispositivo della sua sentenza alla procura generale di Milano per rendere esecutiva la pena. La sospensione disposta dallo stesso Pm è un atto dovuto visto che il Cavaliere  deve scontare solo un anno dei quattro della condanna, dato che i restanti tre sono coperti dall'indulto, e ora avrà a disposizione un mese di tempo per chiedere  attraverso i suoi legali le misure alternative al carcere come gli arresti domiciliari o l'affidamento in prova ai servizi sociali.

Atti inviati anche al Senato  – La procura di Milano ora effettuerà anche l'invio al Senato dell'estratto esecutivo della sentenza della Cassazione. Come prevede la legge anticorruzione infatti la decadenza di un eletto dalla carica di un condannato in via definitiva va deliberata dalla Camera di appartenenza. La Giunta delle elezioni e le immunità parlamentari di Palazzo Madama dovrebbe riunirsi la prossima settimana per il voto che poi dovrà essere replicato in Aula a scrutinio segreto. Ad ogni modo i tempi per l'esecuzione della pena si prevedono lunghi visti i passaggi procedurali e il periodo feriale.

40 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views