239 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Bari, militare salva vita di un bimbo di 1 anno che sta morendo in strada. Sindaco: “Immensamente grati”

Anche il sindaco di Ruvo di Puglia (Bari), Pasquale Chieco, ha voluto ringraziare il Caporal Maggiore Annarita Garofalo che ha salvato la vita a un bambino di poco meno di un anno e mezzo, praticandogli per strada, dove il piccolo è stato male all’improvviso, il massaggio cardiaco.
A cura di Biagio Chiariello
239 CONDIVISIONI
Immagine

Una bella storia quella che arriva da Ruvo di Puglia, in provincia di Bari. Un bambino di poco più di un anno è stato salvato grazie alle manovre di rianimazione di Annarita Garofalo, militare in servizio al 9° Reggimento di Fanteria di Trani, come confermato anche dalle pagine social dell'Esercito Italiano.

Secondo quanto riportano i siti locali, i fatti sono avvenuti nel pomeriggio di lunedì 6 settembre. Il Caporal Maggiore Annarita si trovava in corso Carafa, nei pressi della farmacia D’Aprile, quando ha notato un uomo, con un bambino in braccio, che chiedeva disperatamente aiuto. Il piccolo era privo di sensi, ma fortunatamente c'era ancora battito. Immediatamente gli ha praticato la manovra salvavita. Il bambino, dopo una prima ripresa, ha perso nuovamente coscienza. Senza perdere un attimo, ha cercato rianimarlo nuovamente. I soccorsi erano stati già allertati, ma l’ambulanza sarebbe dovuta arrivare da Molfetta e il piccolo avrebbe rischiato di non farcela. Dopo l'arrivo della madre, si è decisi di trasportarlo all’Ospedale più vicino, quello di Corato, dove il bimbo ha finalmente ripreso conoscenza.

Il gesto è stato elogiato dal sindaco Pasquale Chieco su Facebook: "Ci tenevo davvero a incontrarti e a ringraziarti di persona a nome di tutti i Ruvesi, Caporal Maggiore Annarita (come mi hai permesso di chiamarti)", ha scritto il primo cittadino di Ruvo, rivolgendosi alla Caporal Maggiore Annarita Garofalo: "Ci vogliono presenza di spirito, competenza e sangue freddo – prosegue il Sindaco -. Sono orgoglioso di averti incontrata: il tuo comportamento è un'ulteriore prova della preparazione e dello spirito di servizio delle nostre Forze armate, il tuo modo di agire testimonia altruismo e grande coraggio. La vita è un bene inestimabile. Siamo tutti vicini ai genitori di quel piccolino e tutti ti siamo immensamente grati".

239 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views