video suggerito
video suggerito

Bari, lutto nel mondo della cultura: morta a 89 anni Giovanna Laterza

Lutto nel mondo della cultura barese. È morta a 89 anni Giovanna Gennarini Laterza, moglie di Paolo, presidente dell’omonima casa editrice e madre di Alessandro, Maria e Paola. Ines Perucci, assessore alle Culture a Bari: “Chi frequenta la libreria sa che Giovanna ha sempre rappresentato l’anima di quel luogo e lascia a tutti noi il suo sorriso smagliante con cui dava il benvenuto tra il calore dei libri, la sacralità delle parole e l’odore della carta Laterza”.
A cura di Susanna Picone
40 CONDIVISIONI
Immagine

Bari e la Puglia intera perdono Giovanna Gennarini Laterza. Moglie dello storico numero uno della casa editrice, Paolo Laterza, e mamma di Maria, Paola e Alessandro, Giovanna è morta ieri all’età di ottantanove anni. Paolo Laterza, avvocato e presidente dell’omonima casa editrice, è venuto a mancare nel 2017, sua moglie l'ha seguito due anni dopo. Forte il suo legame soprattutto con due città pugliesi, Bari e Taranto, che ora piangono la sua scomparsa. Nella prima con la casa editrice Laterza e la libreria in centro, su via Dante, dove capitava di incontrare la signora Giovanna. La sua scomparsa è stata accolta con tristezza dalla comunità.

Figura di spicco della cultura barese e tarantina – “Ci sono donne – così sul suo profilo Facebook Ines Perucci, assessore alle Culture del Comune –  che della loro vita hanno costruito la propria libertà e la forza interiore, donne protagoniste e testimoni che hanno preservato i valori fondamentali della convivenza civile, salvaguardato i diritti conquistati e i passi avanti realizzati. Una di queste è Giovanna Gennarini Laterza, la mamma di Alessandro e Maria che oggi ci ha lasciati. Chi frequenta la libreria Laterza sa che Giovanna ha sempre rappresentato l’anima di quel luogo e lascia a tutti noi il suo sorriso smagliante con cui dava il benvenuto tra il calore dei libri, la sacralità delle parole e l’odore della carta Laterza". A Taranto, invece, c’erano le origini di Giovanna. Giovanna Gennarini discendeva da una nobile famiglia tarantina e in città c’è ancora il palazzo Gennarini con l’omonimo ipogeo, del quale la signora Giovanna andava fiera e che negli ultimi anni s’è impegnata a restaurare e a rivitalizzare ospitando iniziative culturali.

Il ricordo dei baresi – Tanti i ricordi apparsi sui social dopo che si è diffusa la notizia della scomparsa di Giovanna Laterza. "La signora Giovanna, un faro e un sorriso per noi baresi affamati di libri e di belle speranze. Ti sia lieve la terra", recita un messaggio. "Grande donna dotata di fascino ed eleganza, intelligente, critica e disponibile allo stesso tempo. Una grande perdita per la nostra città. Ciao Giovanna", la ricorda un altro utente.

40 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views