226 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Asta da record in Belgio: un piccione viaggiatore è stato venduto per 1,6 milioni di euro

Un’asta da record in Belgio, dove un piccione viaggiatore di 2 anni è stato venduto per 1,6 milioni di euro. New Kim è una femmina e il suo valore esorbitante potrebbe essere dovuto alle distanze che è capace di percorrere in pochissimo tempo. Le gare tra piccioni viaggiatori sono diventate ormai una disciplina amatissima in Asia.
A cura di Gabriella Mazzeo
226 CONDIVISIONI
Immagine

New Kim, piccione viaggiatore di 2 anni, aveva un valore iniziale all'asta di appena 200 euro. La femmina di volatile è stata invece comprata da un anonimo compratore cinese in Belgio per una cifra che stabilisce un nuovo record per questo tipo di vendite: 1,6 milioni di euro. La somma è legata al mondo delle corse di questi animali in cui New Kim si sarebbe subito distinta. Il record precedente apparteneva ad Armando, un piccione viaggiatore venduto nel 2019 per circa 1,25 milioni di euro. New Kim aveva un prezzo iniziale di 200 euro, ma le offerte crescenti sul mercato hanno portato due acquirenti cinesi a litigare a lungo sul valore del volatile. Alla fine, si è giunti all'esorbitante prezzo di 1,6 milioni di euro.

I piccioni viaggiatori sono considerati purosangue del cielo e vengono pagati in base alla velocità, resistenza e capacità di svolgere l'incarico nel minor tempo possibile. Questi volatili sono in grado di viaggiare per 600 miglia al giorno e riescono sempre a tornare a casa. Questa disciplina si è trasformata in un vero e proprio sport nei paesi asiatici: gli uccelli vengono rilasciati nello stesso momento allo stesso punto. La tecnologia GPS calcola in maniera precisa la distanza tra il punto di partenza e la gabbia. I tempi di atterraggio vengono poi cronometrati da un orologio elettronico che decreta primo, secondo e terzo classificato della competizione. Il volatile che ha registrato la velocità media più alta vince e aumenta così il suo valore sul mercato. Per le corse vengono solitamente preferite le femmine, ma quasi tutti coloro che competono con i propri animali sono uomini: il 98% degli amanti di queste gare sono maschi. 

Le competizioni iniziano solitamente all'alba e hanno luogo principalmente nei fine settimana. Vi sono diverse varianti da considerare: il tempo e le peculiarità dei cieli che i piccioni viaggiatori sorvoleranno. Cavi elettrici e falchi, per esempio, possono rappresentare un vero e proprio pericolo di vita per questi volatili. Gli amanti dei piccioni viaggiatori perdono in media 2-3 uccelli a gara. 

226 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views