Arcigay contro Algida, in Italia spot lesbo è diventato etero

Flavio Romani, il presidente di Arcigay, accusa l’Algida di mandare in onda in Italia spot diversi rispetto ad altri Paesi. In particolare uno spot che in Inghilterra aveva come protagoniste due ragazze lesbiche, in Italia è stato trasformato in una storia d’amore tra due etero. “Lo stesso Cornetto Algida in Italia viene pubblicizzato da uno spot altrettanto bello ma con protagonisti un ragazzo e una ragazza. Insomma, è diventato etero” ha dichiarato Romani nel corso del programma Klauscondicio, aggiungendo: “Una grandissima azienda come questa, che produce prodotti di primo livello, non può censurare uno short movie così bello e delicato”. Secondo Romani “non è la prima volta” che le aziende mandano in onda in Italia spot rivisitati rispetto a quelli preparati per altri Paesi, in pratica vedono l’Italia come un Paese non pronto ad accogliere storie tra coppie lesbo per pubblicizzare un prodotto. “Sono anni e anni che le varie multinazionali, ma anche industrie italiane realizzano per i mercati esteri spot con personaggi e coppie dichiaratamente gay e lesbiche, che poi in Italia non vengono trasmessi oppure vanno in onda in una versione epurata, come dire censurata, come se l'Italia fosse diversa dagli altri Paesi” ha sottolineato Romani durante l’intervista.
Arcigay: spot lesbo Algida in Italia darebbe impulso ai diritti gay
“Io credo che l'Italia sia ampiamente pronta a vedere una coppia formata da due uomini o due donne, ma anche qua ci scontriamo con la miopia delle scelte di alcune aziende che vanno contro ogni logica civile, tanto per cominciare, ma, secondo me, anche contro quelle di mercato” ha sostenuto Romani. Per il leader di Arcigay le aziende, al contrario di ciò che fanno, dovrebbero dimostrare coraggio e dare impulso alla “crescita culturale della società. “Io faccio anche un richiamo al dovere civile delle aziende che non vedo per quale motivo non dovrebbero aiutare la crescita culturale della società e starsene invece fuori per questioni che in realtà non comprendo. Se lo stesso spot dell'Algida fosse trasmesso in Italia, darebbe un impulso incredibile al riconoscimento dei diritti dei gay in questo Paese molto più di tante dichiarazioni di politici. Ci vuole coraggio” ha sostenuto con forza Romani nel corso dell’intervista.