9 Maggio 2022
10:52

Appendino (M5s) contro Elisabetta Franchi: “Quello che ha detto sulle donne non si può sentire”

In un lungo post su Facebook l’ex sindaca di Torino attacca l’imprenditrice della moda, che aveva spiegato di assumere solo donne sopra i 40 anni che hanno già fatto figli e lavorano h24.
A cura di Giacomo Andreoli

Chiara Appendino contro Elisabetta Franchi. In un lungo post su Facebook l'ex sindaca di Torino se la prende con le affermazioni dell'imprenditrice della moda, che ha spiegato si assumere solo donne sopra i 40 anni che hanno già fatto figli e lavorano h24. Dichiarazioni poi in parte ritrattate, con Franchi che ha spiegato come "avere una famiglia è un sacrosanto diritto" e ha aggiunto che il focus del suo intervento era sull'assenza dello Stato nel fornire strutture e aiuti per non far scegliere tra famiglia e carriera.

Appendino ha approfittato della festa della Mamma per fare gli auguri in modo pungente "a tutte quelle donne che, prima o dopo gli ‘-anta' si sono sentite sminuite, umiliate, in colpa, per il solo fatto di essersi prese la responsabilità di mettere al mondo una vita. Cosa che magari le ha distratte dal poter lavorare h24, specie se non avevano uomini a casa che le aiutavano".

Il riferimento è direttamente alle parole dell'imprenditrice. "Vede signora Franchi– aggiunge l'ex sindaca- Io non ho nulla da eccepire sul fatto che un imprenditore, legittimamente, voglia vedere la sua azienda funzionare sempre al meglio. Ma se un'azienda è organizzata in modo tale da non funzionare più se si assenta una figura chiave, il problema non è della figura che si assenta -uomo o donna che sia – bensì dell'azienda stessa. In secondo luogo, mi perdoni, ma quel "lavorare h24" non si può sentire. Il periodo di maternità in Italia dura molto meno di due anni (a scanso di equivoci, troppo poco). Una donna che ama il suo lavoro e l'azienda in cui lavora, sarà la prima – potendo farlo – a voler tornare a dare il suo contributo il prima possibile. Certo, per apprezzarlo bisognerebbe uscire da una mentalità ottocentesca del lavoro come quantità e iniziare a parlare di qualità".

Appendino, quindi, aggiunge che "lavorare bene è decisamente meglio che lavorare h24". Quindi chiede di dire basta alla filastrocca degli "uomini che aiutano le donne", portando il suo esempio, dove lei e il marito portano avanti assieme la famiglia, nella parità dei ruoli.

Appendino:
Appendino: "M5s unico coerente su Reddito di cittadinanza, ora Pd e Fi dicono che non va abolito"
127.239 di VideoExtra
Cosa ha detto Carlo III nel primo discorso da Re d'Inghilterra:
Cosa ha detto Carlo III nel primo discorso da Re d'Inghilterra: "Servirò con devozione come Elisabetta"
Abbiamo visto i funerali con gli uomini e le donne della Regina Elisabetta a Londra
Abbiamo visto i funerali con gli uomini e le donne della Regina Elisabetta a Londra
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni