video suggerito
video suggerito

Anziano contromano per 5 km in A28: agente sale sull’auto e la ferma. 82enne rischia multa di 8mila euro

È accaduto il 27 gennaio scorso sull’A28, nei pressi di Portogruaro. Il gesto eroico di agente (che è riuscito a salire sull’auto e a fermarlo) ha evitato guai peggiori. Per l’anziano è prevista una multa molto salata.
A cura di Biagio Chiariello
390 CONDIVISIONI
Immagine

Un’anziano alla guida di un'auto contromano per cinque chilometri in autostrada, nella nebbia, di sera. È quanto accaduto il 27 gennaio scorso sull’A28, dove un agente della Polizia stradale di Pordenone è riuscito a salire a bordo della vettura in corsa e a fermarla, evitando uno scontro frontale.

Erano le 22.45 e la pattuglia si trovava nei pressi della barriera di Portogruaro per un controllo quando, nella carreggiata opposta, ha notato un’auto scura dirigersi verso Pordenone nella corsia Sud, ma nel senso sbagliato. Non un’inversione momentanea: la vettura proseguiva a circa 90 chilometri orari nella corsia di sorpasso, mentre le altre macchine la schivavano per evitare l’impatto.

Subito è scattato l’allarme alla sala operativa e alla società Autostrade Alto Adriatico, con l’attivazione delle segnalazioni sui pannelli luminosi. Le telecamere hanno seguito in diretta il percorso dell’auto. Gli agenti hanno tentato di affiancarla con lampeggianti e sirene, ma il conducente non reagiva, come se non si rendesse conto della situazione.

Per evitare che il traffico in arrivo si trovasse davanti l’auto contromano all’improvviso, la pattuglia ha anticipato la manovra: ha raggiunto lo svincolo di Sesto al Reghena e si è portata sulla carreggiata Sud, fermando i veicoli diretti a Portogruaro. L’auto di servizio è stata posizionata di traverso, a cavallo tra le due corsie, con tutti i dispositivi luminosi e acustici attivi. Un agente segnalava con torcia e palette, l’altro rallentava le vetture in arrivo lungo la corsia di emergenza.

Quando l’Opel Mokka è giunta sul posto ha rallentato, ma non si è arrestata. A quel punto il capo pattuglia, approfittando della velocità ridotta, ha aperto la portiera lato guida ed è salito sull’auto in corsa, spostando l’anziano conducente verso il sedile del passeggero. Con una manovra rapida ha rimesso la vettura nel corretto senso di marcia e l’ha fermata in corsia di emergenza. Erano le 22.50: l’intervento si era chiuso in pochi minuti.

Alla guida c’era V.G., classe 1943, residente a Latisana. Era solo a bordo, agitato e in evidente stato confusionale. Ripeteva di dover tornare a casa e non sembrava consapevole di aver viaggiato contromano per diversi chilometri. Dopo gli accertamenti e la contestazione della violazione del Codice della strada, gli agenti lo hanno assistito e accompagnato fuori dall’autostrada, indicandogli la direzione corretta.

Per l’uomo è prevista una sanzione amministrativa da 2.046 a 8.186 euro, oltre alla revoca della patente e al fermo del veicolo per tre mesi. Nessun ferito e nessun impatto, grazie a un intervento che ha evitato conseguenze potenzialmente drammatiche.

390 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views