9.056 CONDIVISIONI
8 Settembre 2022
12:31

Altri tre poliziotti e carabinieri si sono suicidati nelle ultime 24 ore: avevano 39 e 43 anni

Un carabiniere forestale si è suicidato in caserma a Rimini; un collega della polizia locale si è tolto la vita nella sua casa a Jesolo, un altro poliziotto ha deciso di farla finita a Cremona. Tre suicidi in 24 ore.
A cura di Davide Falcioni
9.056 CONDIVISIONI

Ancora suicidi tra i membri delle forze dell'ordine. Nel pomeriggio di ieri un carabiniere forestale di 39 anni, Francesco Goisis, si è tolto la vita nella caserma di Rimini utilizzando la pistola d'ordinanza. A trovare il militare esanime sono stati i colleghi, che hanno dato l'allarme e prestato i primi soccorsi in attesa dell'ambulanza: il 39enne tuttavia è deceduto poco dopo. Sono intervenuti i colleghi del comando provinciale di Rimini e, del dramma, è stata informata la Procura. Nelle stesse ore un altro uomo in divisa si è tolto la vita a Jesolo: si tratta di un agente della polizia locale di 43 anni che si è suicidato nella sua abitazione, sembra per motivi legati allo stress causato dal lavoro. È inoltre di queste ore la notizia di un altro gesto estremo, quello compiuto da un poliziotto di Cremona che si è suicidato anche in questo caso utilizzando la pistola d'ordinanza.

Nel 2022 già 48 suicidi tra membri delle forze dell'ordine

Dall'inizio dell'anno – come rivela l'Osservatorio Suicidi in Divisa – sono stati almeno 48 i membri delle forze dell'ordine che si sono tolti la vita. Si tratta, per l'esattezza, di 10 Carabinieri (di cui 4 carabinieri forestali), sei uomini della Guardia di Finanza, tre membri dell'Esercito, tre agenti di Polizia Penitenziaria, 16 poliziotti, cinque agenti della Polizia Locale. A questi vanno aggiunti due Vigili del fuoco, un membro dell'Aeronautica militare e due guardie giurate. Il trend dei suicidi del 2022 appare in crescita rispetto allo scorso anno. Nel 2021 gli eventi segnalati sono stati 57, nel 2020 51, nel 2019 69. "In media – afferma l'Osservatorio Suicidi in Divisa – ogni cinque giorni un cittadino in uniforme si toglie la vita, ma il numero effettivo potrebbe essere addirittura superiore perché non tutti gli eventi vengono resi noti, il più delle volte per volontà dei familiari".

9.056 CONDIVISIONI
Due abusi sessuali su due 20enni in poche ore, indagano polizia e carabinieri:
Due abusi sessuali su due 20enni in poche ore, indagano polizia e carabinieri: "Forse casi collegati"
Federica muore a 24 anni dopo un anno di coma: aveva avuto un incidente sulla Strada statale 106
Federica muore a 24 anni dopo un anno di coma: aveva avuto un incidente sulla Strada statale 106
Assalti agli sportelli bancomat, arrestati i responsabili di 21 colpi: 1 milione di euro in tre anni
Assalti agli sportelli bancomat, arrestati i responsabili di 21 colpi: 1 milione di euro in tre anni
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni