Allerta meteo per caldo record domani 22 agosto: le 16 città da bollino rosso
Una nuova ondata di caldo minaccia l'Italia, promettendo di far schizzare le temperature: secondo le previsioni meteo di domani, martedì 22 agosto, infatti, il termometro toccherà i 40 gradi centigradi, con ben 16 città che il Ministero della Salute ha identificato con bollino rosso, corrispondente al livello massimo d'allerta per le conseguenze sulla salute.
Secondo il bollettino aggiornato sulle ondate di calore, infatti, le città da bollino rosso saranno 16, n salita rispetto alle 12 di oggi. Come si legge sul sito ufficiale del Ministero, tra queste, ci sono Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Rieti, Roma, Torino e Verona. Ma non mancano neppure i bollini arancioni e quelli gialli. Eccoli, di seguito, nel dettaglio.
Allerta caldo domani 22 agosto, le città da bollino rosso
Sono 16 le città da bollino rosso secondo il Ministero della Salute per domani, martedì 22 agosto: si tratta di Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Rieti, Roma, Torino e Verona, a cui si aggiungono Genova, Milano, Napoli e Trieste.
Si ricordi che il livello 3 di allerta (il bollino rosso) indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche.
Bollino arancione e giallo domani 22 agosto in 11 città
Sempre secondo il bollettino di domani, martedì 22 agosto, sulle ondate di calore, 2 città sono da bollino arancione: si tratta di Venezia e Viterbo. Con questo colore si indicano condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili.
Infine, sono da bollino giallo (livello 1 di pre-allerta che indica condizioni meteorologiche che possono precedere il verificarsi di un’ondata di calore) Ancona, Bari, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Messina, Pescara e Reggio Calabria. Nessuna delle città monitorate è bollino verde.
Le previsioni meteo di domani
Secondo le previsioni meteo di domani, martedì 22 agosto, l’Italia resta nella morsa dell’anticiclone africano, con la terza ondata di caldo che entra nel vivo e che durerà fino alla fine della settimana.
Il tempo sarà prevalentemente soleggiato, stabile e molto caldo. Nelle ore pomeridiane attesi locali bevi temporali di calore sull’Appennino meridionale tra bassa Campania, Basilicata e Calabria, nelle zone interne della Sicilia e, in forma più occasionale, anche sull’arco alpino.