26 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Arianna Fontana a Sochi 2014 per migliorare il bronzo di Vancouver

Vincitrice della medaglia di bronzo nello short track durante gli ultimi giochi invernali, la giovane lombarda vola a Sochi con l’obiettivo di essere fra le principali protagoniste della spedizione azzurra.
A cura di Vito Lamorte
26 CONDIVISIONI
Arianna Fontana

Nome: Arianna Fontana
Disciplina: Short Track
Specialità: 500 Metri
Nazionalità: Italia
Data di Nascita: 14 Aprile 1990
Twitter: @AryFonta
Luogo di nascita: Sondrio

L’atleta lombarda Arianna Fontana ha fatto il suo esordio nella nazionale italiana di Short Track nel 2005 e pur essendo giovanissima, conquista la medaglia di bronzo ai XX Giochi Olimpici Invernali di Torino nella staffetta 3000 metri, diventando l'atleta italiana più giovane a vincere una medaglia olimpica nella storia.

Quattro anni dopo, ai Giochi olimpici invernali di Vancouver conquista la medaglia di bronzo nella prova individuale sui 500 m. E' stata Campionessa europea a Ventspils nel 2008, a Torino nel 2009, a Heerenveen nel 2011, a Mladá Boleslav 2012 e a Malmö 2013. Ha conquistato la medaglia d'argento a Krynica-Zdrój nel 2006 e a Dresda nel 2010. Per quanto riguarda i campionati mondiali la giovane Arianna ha portato a casa due medaglie di bronzo: una a Sheffield nel 2011 e una a Shanghai nel 2012.

La Fontana, che proverà a ripetere l'exploit di quattro anni fa, quando nei 500 metri conquistò il bronzo regalando all'Italia la prima medaglia olimpica individuale nella disciplina, ha affermato: “Nella finale dei 500 a Vancouver, quando sono passata in terza posizione, non ho rischiato e mi sono accontentata. Stavolta, però, se mi trovassi nella stessa situazione, farei di tutto per giocarmi l’oro”.

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views