1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Arezzo, fulmine sul campanile di una chiesa durante la messa: fedeli in fuga

Fulmine colpisce il campanile di una chiesa nell’aretino durante la funzione domenicale: fedeli evacuati. Guasti elettrici sono stati segnalati nei dintorni.
A cura di Annalisa Cangemi
1 CONDIVISIONI
Immagine

Il maltempo di questa domenica non ha risparmiato nemmeno il paesino di Castelnuovo dei Sabbioni nel comune di Cavriglia, in provincia di Arezzo. Durante il violento nubifragio di questa mattina, che ha interessato tutta la zona del Valdarno, la scarica di un fulmine ha colpito il campanile della chiesa, mentre si stava celebrandola funzione.

I fedeli sono stati costretti a lasciare l'edificio, anche se la chiesa è stata danneggiata solo lievemente. Il paese è rimasto senza corrente elettrica. Inizialmente si pensava che il fulmine avesse colpito anche la centralina dell'Enel, provocando un incendio. Sul posto sono accorsi subito i vigili del fuoco e i tecnici dell'Enel, per tentare di ripristinare la corrente. Per i fulmini si sono anche verificati ritardi sulla linea ferroviaria Firenze-Faenza.

Ma la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica, ha precisato che"non vi è stato alcun incendio alla centralina Enel". Recita la nota: "Il fulmine ha coinvolto l’impianto elettrico della Chiesa fino al contatore di misura dell’edificio stesso, mentre le protezioni di sicurezza della linea elettrica sono scattate evitando che il tratto di linea elettrica che alimenta la Chiesa e la cabina elettrica si surriscaldassero, continuando a garantire la continuità del servizio elettrico al paese".

E ha spiegato che "eventuali black out nei dintorni della Chiesa possono essere dovuti allo scatto dei salvavita degli impianti privati dei clienti, in seguito alla fulminazione".

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views