1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Al via il Sei Nazioni 2013: Galles, Francia e Inghilterra le favorite (FOTO)

L’Italia esordirà nel torneo domenica 3 febbraio sfidando all’Olimpico la Francia. In questa edizione gli azzurri giocheranno in casa anche con Galles ed Irlanda.
A cura di Alessio Morra
1 CONDIVISIONI
l'italia esordirà sfidando la francia

Per il secondo anno consecutivo l’Italia sfiderà la Francia nel match d’esordio del torneo delle Sei Nazioni di Rugby. Il match si disputerà domenica pomeriggio allo stadio Olimpico che, come al solito per lo sport della palla ovale, sarà completamente esaurito. Il tecnico degli azzurri Jacques Brunel ha detto che l’Italia può vincere almeno tre partite in questa edizione. Gli azzurri affronteranno in casa anche il Galles, vincitore lo scorso anno, il 23 febbraio e l’Irlanda sabato 16 marzo.

Si inizia con Italia – Francia – Jacques Brunel da un anno e mezzo è il tecnico dell’Italrugby. La mano del tecnico francese si vede. La ‘sua’ Italia gioca in modo molto semplice, ma è molto più aggressiva e propositiva rispetto alle squadre del passato. L’Italia di Brunel è riuscita a tenere testa a tutti gli avversari. In questo torneo delle Sei Nazioni gli azzurri vogliono diventare anche una squadra vincente. Capitan Parisse non vuole più onorevoli sconfitte, l’Italia, per lui, deve sempre provare a vincere. Brunel, con realismo, ha detto che gli azzurri possono vincere almeno tre partite. Brunel, che per dieci anni ha fatto parte dello staff di allenatori della Francia, crede che l’Italia contro ‘les Bleus’ abbia delle buone possibilità:“Possiamo battere la Francia lo abbiamo già fatto nel 2011, loro sanno che rischiano di perdere se non giocheranno al meglio. Conosco bene tutti loro, in particolare il loro capitano Pascal Papè mio compagno di squadra a Parigi: ci rispettiamo, e questo rispetto ce lo siamo meritato sul campo. Con l’aiuto del pubblico possiamo farcela.”

Galles, Francia o Inghilterra – È difficile fare un pronostico per il torneo delle Sei Nazioni, che ha visto vincere quattro nazionali diverse nelle ultime quattro edizioni. Il Galles nel 2012 vinse tutte le cinque partite e confermò quanto di più buono aveva fatto vedere nel Mondiale dell’anno precedente. L’Inghilterra, che ha vinto in 26 occasioni il trofeo, lo scorso anno con una squadra ringiovanita riuscì ad arrivare al secondo posto. Il successo ottenuto dai sudditi di Sua Maestà contro gli All Blacks in match disputato lo scorso novembre fa sperare l’allenatore Stuart Lancaster. La Francia lo scorso anno deluse tutti. La finale mondiale persa di misura contro gli All Blacks aveva illuso ‘les Bleus’, che vinsero solo due partite nella scorsa edizione. I test match disputati negli ultimi mesi hanno mostrato a tutti che l’equipe di Saint – Andrè è una squadra eccezionale. In Europa nessuno ha la tecnica dei francesi. L’Irlanda, che nel match d’esordio sfiderà i campioni del Galles, è la mina vagante del torneo. I verdi, che non vincono dal 2009, non sembrano avere la squadra adatta per puntare al titolo. La Scozia, che nelle ultime sei edizioni ha vinto appena quattro partite, cercherà di evitare il cucchiaio di legno.

Il calendario del Sei Nazioni 2013

1a Giornata:

Galles – Irlanda, 2 febbraio.

Inghilterra – Scozia, 2 febbraio.

Italia – Francia, 3 febbraio.

2a Giornata:

Scozia – Italia 9 febbraio.

Francia – Galles, 9 febbraio.

Irlanda – Inghilterra, 10 febbraio.

3a Giornata:

Italia – Galles, 23 febbraio.

Inghilterra – Francia, 23 febbraio.

Scozia – Irlanda, 24 febbraio.

4a Giornata:

Scozia – Galles, 9 marzo.

Irlanda – Francia, 9 marzo.

Inghilterra – Italia, 10 marzo.

5a Giornata:

Italia – Irlanda, 16 marzo.

Galles – Inghilterra, 16 marzo.

Francia – Scozia, 16 marzo.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views