616 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Addio a nonna Titina, star dei social con le sue poesie in dialetto

L’anziana donna, ex insegnante con la passione del dialetto e delle tradizioni antiche locali di Molfetta, grazie ai nipoti era diventata la principale anima di una pagina facebook dedicata a questi temi. Ogni settima appariva in video sulla pagina social, recitando antichi brani o raccontando remote usanze locali.
A cura di Antonio Palma
616 CONDIVISIONI
Immagine

Molfetta e il mondo dei social dicono addio a nonna Titina. L'anziana signora, il cui volto e la cui voce per molti utenti di Facebook erano diventati ormai quasi una consuetudine, infatti si è spenta per sempre nelle scorse ore dopo un improvviso aggravarsi delle sue condizioni di salute. Ad annunciare la triste notizia la pagina Facebook “Ricordi molfettesi ritrovati da nonna Titina”, uno spazio gestito dai nipoti della donna che in poco tempo era diventato un punto di riferimento per chi amava rispolverare l'antico dialetto locale e sopratutto i tanti testi, canzoni e brani scritti in vernacolo. Una passione coltivata per decenni da Nonna Titina, ex insegnante che, dopo aver scritto anche un libro e spinta dai nipoti, infine aveva accettato di collaborare alla pagina diventandone la principale anima.

Da allora ogni settimana non mancava di apparire in video su Facebook per recitare versi, canzoni, ninne e vecchie storie rigorosamente in dialetto. Testi che spesso raccontavano avvenimenti e tradizioni antiche locali tanto che la pagina aveva coniugato il rilancio del dialetto con il recupero delle antiche usanze locali. “Per parecchi anni ho esortato e stimolato i miei alunni a raccogliere dalla voce dei loro nonni, parenti e conoscenti tutti i ricordi possibili che avessero scandito il loro passato. Una volta andata in pensione, ho continuato questo lavoro di meticolosa ricerca e sono stata fortunata perché ho incontrato informatori che mi hanno fornito altre importanti informazioni" aveva raccontato nonna Titina di recente a Molfettalive.it.

"Ogni domenica, quando ci riunivamo in famiglia lei era solita narrarci storie e aneddoti dei tempi passati, prendendo spunto dal suo libro. È da questa consuetudine che noi nipoti abbiamo pensato di registrarle dei video e di metterli su Facebook, abbiamo pensato che così molti avrebbero potuto godere di queste perle della nostra tradizione” avevano raccontato invece i nipoti. Una consuetudine che ora si è interrotta per sempre. L'ultima apparizione sui social della donna risale alla metà del marzo scorso poi il triste annuncio delle scorse ore: "Cari amici, purtroppo con grande dispiacere annunciamo che Nonna Titina non è più tra noi, è volata in cielo. La pagina rimarrà attiva in sua memoria".

616 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views