126 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

A Monselice il cassonetto intelligente che paga chi fa la differenziata

Nella città in provincia di Padova il nuovo progetto per la raccolta differenziata: un centesimo accreditato in automatico per ogni rifiuto gettato nel corretto contenitore.
A cura di A. P.
126 CONDIVISIONI
Immagine

A Monselice la raccolta differenziata paga nel vero senso della parola. Nella cittadina in provincia di Padova, infatti, da alcuni giorni è partita l'iniziativa, tutta italiana, denominata "Monselice Evergreen" che tra le altre cose prevede il pagamento di un centesimo di euro per ogni lattina o bottiglia di plastica inserita nel contenitore della raccolta differenziata. Non ci sarà bisogno  di controllori o richieste particolari, il meccanismo funzionerà tutto in automatico attraverso riciclatori prodotti dall'azienda veneta Eurven e installati in varie zone della città. L'accredito avverrà direttamente sullo smartphone attraverso una app apposita sviluppata da una startup padovana.

L’eco-compattatore quindi si occuperà si riconoscere la tipologia di rifiuto e di differenziarlo automaticamente riducendone  il volume iniziale fino al 90% per trasformare il materiale in una ecoballa, poi basterà avvicinare il telefonino allo scontrino rilasciato e l'app provvederà ad accreditare la somma. Questa poi sarà utilizzabile sul circuito 2pay, la vera novità dell'iniziativa, che permetterà di incentivare ancora di più la raccolta differenziata dei rifiuti per creare un circolo virtuoso. In alterativa c'è sempre il buono sconto da utilizzare presso le attività commerciali di Monselice aderenti al progetto, dal ristorante alla farmacia, dal supermercato al centro benessere.

126 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views