1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Francia effettua test di missile con capacità nucleare: l’annuncio del ministro

Le Forze armate francesi hanno effettuato un lancio per testare il suo nuovo missile terra aria di media portata Asmpa-R con capacità nucleare. Il test arriva dopo che la Russia ha dichiarato di aver iniziato esercitazioni nucleari nel suo distretto militare meridionale.
A cura di Susanna Picone
1 CONDIVISIONI
Immagine

La Francia ha effettuato il primo test di lancio di un missile aggiornato con capacità nucleare, l'Asmpa-r, progettato per essere lanciato da un caccia Rafale. A darne notizia è il ministro della Difesa francese, Sebastien Lecornu.

Il test, che è stato effettuato nella giornata di ieri mercoledì 22 maggio, giunge dopo che la Russia ha dichiarato di aver iniziato esercitazioni nucleari nel suo distretto militare meridionale.

Il ministro Lecornu ha detto che il missile è stato lanciato senza testata da un aereo "sopra il territorio nazionale" e che l'esercitazione mirava a sostenere "la credibilità dell'elemento di deterrenza nucleare aereo". Lecornu, in un post su X, ha sottolineato come l'operazione "era prevista da tempo".

"L'operazione Durandal – ha scritto su X – pianificata da tempo, realizza l’ambizione prevista dalla legge sulla programmazione militare per la nostra deterrenza nucleare, di cui dimostra l’eccellenza e la credibilità operativa".

Due giorni fa la Russia invece ha annunciato l'inizio delle esercitazioni con armi nucleari tattiche vicino all'Ucraina. A riferirlo il Ministero della Difesa della Federazione Russa. Nell'ambito delle esercitazioni, le formazioni missilistiche del Distretto Militare Meridionale stanno mettendo a punto i preparativi per il lancio dei missili del sistema tattico-operativo Iskander. Il personale delle unità aeree delle forze aerospaziali equipaggerà gli aerei con le armi, tra cui i Kinzhal ipersonici, con cariche speciali e si dirigerà verso le aree di pattugliamento, ha aggiunto il ministero. L'avvio delle esercitazioni arriva a 2 settimane dalle prime comunicazioni.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views