120 CONDIVISIONI

“I ritardi sul Pnrr ridurranno la crescita economica”: ora anche l’Ocse richiama l’Italia

Nell’Economic Outlook, l’Ocse avvisa l’Italia: “Ulteriori ritardi nell’attuazione dei progetti di investimento pubblico del Pnrr potrebbero rallentare la crescita”.
A cura di Tommaso Coluzzi
120 CONDIVISIONI
Immagine

I ritardi sul Pnrr mettono a rischio la crescita italiana. L'allarme, l'ennesimo, arriva dall'Ocse, scritto nero su bianco nell'Economic Outlook: nel 2023 e 2024 l'Italia dovrebbe registrare una "crescita modesta". Il Pil rallenterà dal 3,8% del 2022 all'1,2% nel 2023, poi calerà ancora nel 2024 all'1,0%. Le previsioni, però, possono essere influenzate negativamente e positivamente da una serie di fattori: "I rischi per la crescita sono sostanzialmente bilanciati dagli elevati risparmi delle famiglie, che potrebbero guidare a un rimbalzo della domanda interna più rapido – si legge – Al contrario, ricadute negative dalla recente turbolenza del settore bancario internazionale o ulteriori ritardi nell'attuazione dei progetti di investimento pubblico del Pnrr potrebbero rallentare la crescita". Capitolo debito pubblico: secondo l'Ocse il rapporto tra deficit di bilancio e Pil dell'Italia scenderà al 4,1%. Poi al 3,2% nel 2024.

L'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, però, bacchetta l'Italia anche sul processo che dovrebbe accompagnare l'attuazione del Pnrr: "Le riforme in corso della pubblica amministrazione, del sistema giudiziario e della concorrenza sono sulla buona strada e rimangono fondamentali per aumentare il Pil a medio termine – si legge ancora – Ma la spesa dei fondi Next Generation Eu è in netto ritardo, con una spesa cumulata alla fine del 2022 inferiore di circa il 50% rispetto ai piani di spesa iniziali, il che riflette principalmente i ritardi nell'attuazione dei progetti di investimento pubblico".

"Le priorità dovrebbero essere la rapida sostituzione di progetti non fattibili con altri fattibili e il rafforzamento della capacità della pubblica amministrazione di agire in modo efficiente di gestire e attuare in modo efficiente i progetti di spesa pubblica previsti dal Pnrr – continua l'Ocse nell'Economic Outlook – come la spesa infrastrutturale per facilitare le transizioni digitale e verde, nonché l'espansione dell'assistenza all'infanzia pubblica in età prescolare per promuovere la partecipazione femminile al mercato del lavoro nel contesto di una popolazione in età lavorativa in rapida diminuzione".

120 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views