675 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Vogliono chiamare le figlie “Nutella” e “Fragola”: il tribunale dice no

Accade in Francia, dove il tribunale ha proibito a due coppie di chiamare i figli Nutella e Fraise (Fragola): la scelta dei nomi, per i giudici, era contraria all’interesse dei minori.
A cura di Susanna Picone
675 CONDIVISIONI
Immagine

Volevano chiamarle “Nutella” e “Fraise” (Fragola), ma alla fine due coppie di genitori sono state costrette ad arrendersi e a modificare i nomi delle loro figlie in “Ella” e “Fraisine”. È successo in Francia dove, come scrivono i quotidiani locali, il tribunale si è opposto alla scelta del nome delle due bambine. Secondo il tribunale di Valenciennes, nel nord del Paese, la scelta dei nomi “Nutella” e “Fraise” da parte delle due coppie è infatti contraria all’interesse dei bambini. La storia della prima coppia risale al 24 settembre scorso, quando a Valenciennes mamma e papà avevano appunto deciso di chiamare la loro bambina “Nutella”. Una scelta che però non è piaciuta all'ufficiale dello Stato civile che ha stimato che il “nome non era conforme all'interesse del bambino” e ha quindi avvisato il procuratore di Valenciennes che ha ordinato che venisse “soppresso” il nome dai registri dello Stato civile. In assenza di mamma e papà, nel corso dell'udienza di fine novembre, il giudice ha deciso di ribattezzare quella bambina “Ella”. Secondo il giudice, infatti, il nome dato alla bambina “corrisponde al nome commerciale di una crema spalmabile” ed è “contrario all'interesse del bambino che potrebbe in seguito subire beffe e riflessioni dispregiative”.

Il tribunale ha modificato i nomi scelti da mamma e papà – L’altro caso arriva invece da Raismes, dove il 17 ottobre scorso una coppia aveva deciso di chiamare “Fraise” la propria figlia. Ma anche per loro è arrivato un no. La bambina non può chiamarsi Fragola. Nel corso dell'udienza dello scorso 5 gennaio, il Tribunale ha sentenziato che quel nome sarebbe stato necessariamente all'origine di beffe e che avrebbe avuto delle ripercussioni negative per la bambina. Per questo, anche nel secondo caso, il nome della bambina è stato modificato: la piccola si chiama adesso Fraisine (“Fragolina”), un nome in uso nel XIX secolo in Francia.

675 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views