5.799 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Veronesi: “Con le sigarette elettroniche salve 30 mila vite, ma il Governo rema contro”

Forte presa di posizione dell’oncologo milanese che ha presentato i risultati di una ricerca dello Ieo. “Ho chiesto al ministro Lorenzin di ridurre la tassa del 60%, imposta che ha fatto sparire dal mercato moltissimi produttori”
A cura di Biagio Chiariello
5.799 CONDIVISIONI
Immagine

"Se tutti coloro che fumano sigarette tradizionali si mettessero a fumare sigarette senza tabacco, salveremmo almeno 30 mila vite all’anno in Italia e 500 milioni nel mondo". Il problema, però, è che il governo "rema contro, avendo messo una imposta del 60% sulle sigarette elettroniche, imposta che ha fatto sparire dal mercato moltissimi produttori". Del resto "lo Stato ci guadagna di più con le sigarette tradizionali, senza pensare che ogni anno spende tre miliardi di euro per curare i 50 mila tumori che si sviluppano in Italia a causa del fumo”. E' questo il succo del pensiero dell'oncologo  Umberto Veronesi, che nella sede dell'Istituto oncologico europeo (Ieo), ha presentato i risultati di uno studio pilota sulla e-cig e le nuove ricerche in programma allo Ieo sulla sigaretta senza tabacco. “Oggi stiamo dibattendo del più grave problema sanitario del nostro secolo: lo stop al fumo. Per questo abbiamo il dovere morale di studiare scientificamente la sigaretta smoke free, e all'Istituto europeo abbiamo deciso di farlo" ha detto.

Secondo Veronesi, "la sigaretta elettronica non è cancerogena" e forse sarebbe meglio chiamarla sigaretta "senza tabacco", precisa. Anche per questo ne auspica addirittura la vendita nei distributori automatici. E' ovvio che , bisognerebbe diffondere fra i fumatori una e-cig, "super controllata nei suoi parametri principali, per evitare che chiunque possa utilizzare sostanze e aromi senza alcun controllo". Secodno Veronesi non si possono "ignorare le centinaia di morti quotidiane dovute al tabacco; ed è ignorato il loro dolore" . E quindi guarda al futuro: "Ho incontrato il ministro Lorenzin, che ho trovato entusiasta della e-cig, qualche giorno ha detto Veronesi – e le ho chiesto di impegnarsi a diffondere questa sigaretta. La rivedrò lunedì e gliene parlerò di nuovo", anche alla luce dei risultati presentati oggi all’Ieo.

5.799 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views