21 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Valanga sul Monte Bianco fa strage: 9 morti e diversi feriti

La sciagura è avvenuta sulla Monte Maudit, terza vetta più alta del massiccio del Monte Bianco. L’allarme questa mattina su segnalazione di uno dei feriti. Non ci sarebbero italiani tra le vittime.
A cura di Biagio Chiariello
21 CONDIVISIONI
 Tragedia sul Monte Bianco valanga

Ore 12.52 – Sale a 9 il bilancio dei morti della valanga – La stampa francese riferisce di altri 3 sciatori morti nella valanga sul Monte Bianco. La nazionalità di queste nuove vittime per ora è sconosciuta. Ad ogni modo, gli alpinisti coinvolti nella strage causata dal crollo di un seracco sono francesi, svizzeri, spagnoli, tedeschi e serbi. Dalle informazioni finora trapelate non sono coinvolti cittadini italiani.

Ore 12.10- Non ci sono italiani tra le vittime – Secondo le prime indicazioni della gendarmeria francese le sei vittime della valanga sarebbero di nazionalità francese (2), tedesca (2) e spagnola (2).

Ore 12 – A provocare la valanga che ha travolto e ucciso 6 alpinisti sarebbe stato – secondo quanto si è appreso – il crollo di un seracco dalle pendici del Mont Maudit. La massa di ghiaccio si è staccata verso le 4.30 e ha causato la slavina che si è abbattuta sul ripido pendio che porta al Colle.

Ore 10.25- La valanga più pericolosa e «mortale» degli ultimi anni – Accertata la presenza di dispersi.  Lo ha reso noto la Prefettura dell'Alta Savoia, in Francia, confermando anche il numero delle vittime. Secondo l'autorità si tratta della valanga più pericolosa e «mortale» degli ultimi anni. La vetta del Mont Maudit – dove si è verificata -, a 4.465 metri, è un percorso per il Monte Bianco, uno dei passaggi della "via delle 3 Montagne". Una conferenza stampa sull'accaduto è attesa a breve.

Tragedia sul Monte Bianco dove una valanga ha causato la morte di 6 persone, mentre altre 8 sono rimaste ferite. Lo rende noto la Gendarmeria francese di Chamonix. La Reuters precisa che la sciagura è avvenuta sul Monte Maudit sulla linea di frontiera tra l'Italia e la Francia, aggiungendo che due o tre persone risultano ancora disperse, mentre altre sette sono rimaste lievemente ferite. L'allarme è scattato alle 5.25 del mattino a seguito di una segnalazione di uno dei feriti. Immediatamente sono iniziate le ricerche, con l'intervento di elicotteri e l'ausilio dei cani addestrati. Scattati al contempo i soccorsi: i feriti sono infatti stati già raggiunti e trasportati a valle, per poi essere ricoverati in vari ospedali della zona. La Farnesina sta accertando l'eventuale presenza di italiani nell'incidente. Lo si apprende da fonti del Ministero degli Esteri.

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views